Un nuovo volto per il borgo di Carro, un volto che coniuga genius loci e innovazione, musica e natura: è questo il sogno che si sta avverando grazie al progetto "Boschi Sonori", un'iniziativa nata per valorizzare il borgo storico e le sue aree circostanti, resa possibile dal finanziamento del PNRR per la rigenerazione culturale e sociale dei Piccoli Borghi Storici.
Al centro del progetto c'è un'idea ben precisa: celebrare il profondo legame tra musica e natura, due elementi che da sempre caratterizzano l'identità di Carro, terra di origine della famiglia del celebre violinista Niccolò Paganini.
Artisti emergenti e affermati sono stati invitati a sognare e a dare forma a questa idea attraverso opere d'arte ambientale che non solo abbelliranno il paesaggio, ma sensibilizzeranno anche sul rispetto del territorio e offriranno ai visitatori esperienze di turismo culturale uniche e indimenticabili.
Sei proposte sono state selezionate e i lavori sono già in corso mentre Carro si prepara a svelare il suo nuovo volto: un volto che accoglierà i visitatori con un'armonia di suoni e colori, invitandoli a immergersi nella bellezza incontaminata della natura e a riscoprire le radici storiche e musicali del borgo.
Ma "Boschi Sonori" non è solo un progetto di arte ambientale. È anche un'occasione per la comunità locale di partecipare attivamente alla rigenerazione del proprio borgo. I cittadini hanno la possibilità di esprimere il proprio gradimento votando le opere d'arte, contribuendo così a definire il futuro di Carro.
Tutti possono partecipare: residenti, visitatori o semplicemente amanti del territorio.
A questo link si possono visualizzare le sei opere, per poi assegnare una valutazione su una scala da 0 a 4:
MANI FOGLIE di De Nisco e Teggi
VIOLIN WOMB di Fallah
SONATA VARIEGATA di Liprandi
POLIFONICA di Simoncini e Tangi
CANNE D’ORGANO di Nones
DENDRO ARMONIA di Pietracito
In questo modo si contribuirà a rendere Carro un luogo ancora più speciale.
Tag: Carro boschi sonori musica natura Niccolò Paganini turismo culturale rigenerazione vota