Ospite a RLV Stefano Gallini-Durante, produttore cinematografico milanese, residente a Los Angeles da molti lustri, patron del RIFF Riviera International Film Festival, dal 7 al 12 maggio a Sestri Levante un concorso di film e documentari indipendenti, che privilegia i lavori dedicati a temi di rilevanza sociale.
Il RIFF è dedicato al cosiddetto “rebel independent cinema” ed è un festival indipendente che crede che il cinema debba avere un impatto concreto sulla società. Realizza tale obiettivo con un ricco programma di proiezioni di titoli accuratamente selezionati, un concorso per giovani registi da tutto il mondo e altre iniziative.
Ricco programma
Al Riviera International Film Festival sono premiati i film lungometraggi di registi under 35 da tutto il mondo e i documentari di talenti di ogni età, giudicati da giurie di qualità, con rappresentanti della scena cinematografica, giornalistica, televisiva e attivista internazionale.
Quest’anno in giuria, tra gli altri, la nota attrice Susan Sarandon, il cui impegno politico per i diritti civili è ben noto.
Nel ricchissimo programma anche l’Antonioni Day, il 9 maggio, dedicato al grande regista, con la partecipazione della moglie, Enrica Fico.
Ci saranno anche i Networking Day per addetti ai lavori, l’8 e il 10 maggio.
La lista di nomi illustri è davvero infinita. Segnaliamo, in particolare, la proiezione del documentario“Food for Profit” seguito dal talk con la giornalista Giulia Innocenzi, autrice, che l’indomani è attesa a Levanto per una riproposizione della sua opera.
Di grande pregio anche le masterclass professionali, assolutamente da non perdere.
Info: https://www.rivierafilm.org/
Tag: Stefano Gallini-Durante RIFF Riviera International Film Festival Sestri Levante