Apre oggi alla Spezia la rassegna "Libriamoci", iniziativa ricca di eventi che celebra il potere della lettura e guarda al libro e al dialogo con gli scrittori come ad occasioni di profonda riflessione ma anche di grande leggerezza.
Questo pomeriggio, 17 maggio, alle ore 17:30 presso il Salone della Provincia in Via Vittorio Veneto 2, avrà luogo l'inaugurazione ufficiale che darà il via a questa rassegna primaverile. Un'occasione imperdibile per scoprire un programma ricco di incontri con autori affermati, laboratori per bambini, proiezioni cinematografiche.
Ma Libriamoci Primavera non è solo questo perché lancerà anche l’opportunità di un concorso di scrittura per le scuole del territorio e i premi per i lettori più assidui, sia grandi che piccoli, con il "Premio Miglior Lettore Adulto" e il "Premio Miglior Lettore Bambino".
Questo il programma della giornata di apertura di venerdì 17:
Alle 17:30, presso il Salone della Provincia, presentazione del programma completo di Libriamoci 2024.
Alle 18, sempre al Salone della Provincia, il professor Giovanni Solimine ci guiderà in un viaggio letterario con la sua Lectio magistralis su "Esercizi di lettura futura".
Alle 19, presentazione del libro "Il cedro del Libano" di Raffaella Romagnolo, con un dialogo che vedrà coinvolti, oltre all'autrice, Antonio Riccardi e l'attrice Veronica Rocca.
L’ultimo appuntamento della prima giornata è alle 21 e si svolgerà al Teatro Civico in Piazza Mentana con Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni con "Al clima non ci credo".
E questo è solo l'inizio perché gli appuntamenti proseguono anche sabato 18 e domenica 19 animando differenti luoghi della città come il Museo del ciclismo Cuffini, la biblioteca civica Beghi, la mediateca Fregoso, o il PIN La Spezia, con proposte rivolte anche ai bambini,
Vi invitiamo a consultare il sito web www.libriamocisp.it per scoprire tutti gli eventi in programma e per non perdere neanche un appuntamento con la cultura e il piacere di leggere.
Un'attenzione particolare della manifestazione è rivolta agli autori locali con "Libriamoci autori del Golfo" con cui viene offerta l'opportunità di presentare le proprie opere pubblicate tra il 2022 e il 2024, in un contesto istituzionale che valorizzi il talento letterario del territorio.
Per partecipare come autori, è possibile consultare l'avviso per manifestazioni di interesse pubblicato dal Comune della Spezia a questo link .
Tag: La Spezia libri autori dialoghi rassegna