Bandiere Blu: nuovo record della Liguria

RLV - La Radio a Colori Bandiere Blu spiagge approdi acque Liguria Levanto Bonassola Framura Moneglia Sestri Levante La Spez

Bandiere Blu: nuovo record della Liguria

È stato pubblicato l'elenco di approdi e spiagge italiane a cui sono state assegnate le Bandiere Blu 2024.

Trentaquattro sono le Bandiere per le spiagge liguri assegnate ad altrettanti comuni:

4 nello spezzino a Bonassola (litorale), Framura (spiaggia La Vallà-Apicchi, Fornaci) , Levanto (Ghiararo, Levante Porto Levanto) e Lerici (Eco del Mare, Colombo, Lido, Fiascherino, Baia Blu/Marinella);

8 nel genovesato a Lavagna, Moneglia, Recco, Camogli, Santa Margherita, Sestri Levante, Chiavari, Sori;

15 in provincia di Savona ad Albissola, Bergeggi, Noli, Spotorno, Pietra Ligure, Finale Ligure, Celle Ligure, Borgio Verezzi, Albissola, Borghetto Santo Spirito, Varazze, Savona, Ceriale,  Loano e Laigueglia;

7 per Imperia e provincia a Riva, Sanremo, Imperia, Bordighera, Diano Marina, Santo Stefano al Mare  e San Lorenzo al Mare. 
   
Per quanto riguarda gli approdi  turistici, nello spezzino hanno ottenuto il riconoscimento 'Bandiera Blu Approdi Turistici' Porto Venere -(Porticciolo di Porto Venere),  La Spezia Porto Lotti e La Spezia - Porto Mirabello.

Altri approdi insigniti sono:

Chiavari - Marina di Chiavari nel genovestato;

in provincia di Imperia:

Bordighera - Porto di Bordighera
Sanremo - Portosole
Imperia - Porto turistico D'Imperia
Ventimiglia - Cala del Forte
San Lorenzo al Mare - Marina di San Lorenzo
S. Stefano al Mare - Marina degli Aregai;

e infine per Savona e provincia:

Alassio - Porto Luca Ferrari
Andora - Marina di Andora
Varazze - Marina di Varazze
Celle Ligure - Cala Cravieu
Savona - Vecchia Darsena
Loano - Marina di Loano. 

 

Il Programma Bandiera Blu è attualmente riconosciuto in tutto il mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici; istituito nel 1987 - Anno europeo dell’Ambiente - viene assegnato ogni anno in 49 paesi, europei ed extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU, UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

 

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio e il suo obiettivo principale è quello di indirizzare la politica di gestione locale delle località rivierasche verso un processo di sostenibilità ambientale. 

La qualità delle acque di balneazione è un criterio essenziale dal momento che solo le località le cui acque siano risultate eccellenti nella stagione precedente possono presentare la loro candidatura. Poi nel corso della stagione estiva tutti i siti insigniti della Bandiera Blu sono oggetto di visite di controllo, al fine di verificare la conformità ai criteri stabiliti.

 

L'elenco completo delle località italiane che hanno ottenuto la Bandiera Blu 2024 è disponibile a questo link.