A Monterosso al Mare, nel cuore del Parco delle Cinque Terre, nascono agrumi fragranti e profumati, dal gusto unico, gradevoli da assaporare direttamente come un'arancia, che si consumano prevalentemente freschi o in cucina, per la preparazione di piatti dolci e salati, o anche per la produzione di liquori utilizzando tutte le parti del frutto.
Sono i tipici di limoni di Monterosso - limùn de Munterùssu - a cui è dedicata una tradizionale festa che si svolge il terzo fine settimana di maggio.
E così sabato 18 maggio il borgo sarà lo scenario di numerose iniziative tra cui spicca una bella attività: la passeggiata enogastronomica e culturale "8000 passi: mangia e cammina tra i limoni di Monterosso", lungo un piacevole percorso all'insegna della storia e delle tradizioni sulle orme delle poesie di Eugenio Montale.
La passeggiata, della durata compresa tra le 4 e le 5 ore, è adatta a tutti e permetterà di ammirare scorci pittoreschi e antichi limoneti, gustando anche qualche specialità gastronomica.
Per partecipare è richiesta di prenotazione da effettuare presso la Pro Loco, in Via Fegina 38 o chiamando il numero 0187 817506 (biglietti adulti 25 euro, ragazzi 12 euro, gratis i bambini minori di i 7 anni).
Il paese sarà addobbato "a tema", dalle vetrine nei negozi che partecipano al concorso della vetrina più bella agli stand gastronomici che saranno presenti sia sabato che domenica dalle 10 alle 19.
Non mancherà il concorso "La torta più limonosa" in cui pasticcieri dilettanti potranno esprimere la loro creatività culinaria.
E alla sera, alle ore 21.30 in piazzetta Fegina, live music con Baba Funk.
[L'immagine fotografica è tratta dalla pagina Facebook di Pro Loco Monterosso]
Tag: Monterosso Cinque Terre limoni festa