Una bella storia di concretezza, al di là degli slogan, per difendere il diritto a vivere nei piccoli comuni dell'entroterra.
Ce l'ha raccontata Claudio Ghirardi, che con la moglie Mariuccia gestisce il Minimarket a Zignago, oltre ai tabacchi e... di tutto e di più. Da sempre svolge anche funzione di edicolante, per quotidiani e periodici.
Un brutto giorno il distributore della stampa quotidiana e periodica ha comunicato che non era più economico per lui servire Rocchetta di Vara e Zignago.
Così Claudio ha 'inventato’ una insolita, ma efficace collaborazione.
Il distributore ancora consegna i giornali a Brugnato e in quel comune ha sede Germano, il panificatore che serve i comuni in valle.
Con la forza della disponibilità e della collaborazione, è stato organizzto questo metodo informale: il distributore lascia al forno del panificatore le mazzette di giornali (Secolo, Nazione e qualche altra testata nazionale).
Il fornaio, nel distribuire il pane caldo e croccante, porta anche le copie fresche fresche dei quotidiani a Claudio Ghirardi.
Claudio ne trattiene per sé e ne fa avere il quantitativo necessario ai colleghi di Rocchetta.
L’importanza della lettura delle notizie su carta è indiscutibile, soprattutto per chi, soprattutto come gli anziani, è poco avvezzo a smartphone e computer.
Si è così creato un presidio per preservare il rito della lettura del quotidiano.
Di domenica, quando il forno è chiuso e non consegna, Claudio va lui stesso a Brugnato a recuperare le copie e garantisce così la continuità del servizio.
Tag: Claudio Ghirardi Zignago Rocchetta di Vara