Su proposta dell'assessore al Turismo la Giunta Regionale ha approvato la delibera con cui si dà avvio alla rilevazione statistica delle presenze turistiche negli appartamenti ammobiliati a uso turistico (Aaut).
Fino ad oggi questa rilevazione era limitata alle strutture ricettive ma da ora sarà possibile avere un quadro complessivo più preciso degli arrivi e delle presenze dei turisti sul territorio ligure.
L'approvazione della Giunta è stata possibile dopo aver superato non pochi ostacoli in materia di privacy e pubblica sicurezza ma riguarda una realtà consistente dal momento che in Liguria gli appartamenti censiti sono più di 34 mila.
Le attività di rilevazione saranno organizzate per fasi: si partirà da un gruppo di Comuni campione (Alassio, Levanto, Rapallo e Sanremo) per giungere a regime entro il 2025.
Saranno gli uffici della Regione che contatteranno di volta in volta i locatori degli appartamenti interessati per accompagnarli al corretto svolgimento degli adempimenti.
La regolamentazione degli appartamenti ammobiliati a uso turistico (Aaut) si svolge in applicazione del Testo unico in materia di strutture turistico ricettive e di locazioni brevi (legge regionale 1/2024).
Tag: presenza turistiche Liguria Levanto