Nadiè si presenta, con la sua bellissima “Paranoie”

RLV - la radio a colori Damiano Casanova Nadiè Paranoie

Nadiè si presenta, con la sua bellissima “Paranoie”

Damiano Casanova intervista Nadiè in "Parole a Colori" per parlarci di sé e del suo nuovo brano, "Paranoie".

Francesco Triolo, in arte Nadiè, ha 23 anni ed è un valente ed originale cantautore.

Parlando di sé, ci racconta che "Fin da piccolo, dall’età in cui si frequentano le scuole elementari, ho nutrito una certa attenzione e affinità per il canto. Cantavo spesso e ovunque, ma, nonostante i numerosi consigli di intraprendere un percorso di studi con la voce, provenienti da chi, per un motivo o per l’altro, mi sentiva cantare, per anni non ho mai dato ascolto a questa parte di me, per diversi motivi che non starò a elencare". 

Nadiè, a partire dall’età di circa 18 anni, ha frequentato per qualche anno corsi di chitarra, ma a un certo punto, dopo l’ennesima spinta dall’esterno, si è convinto a cambiare percorso, scegliendo di dedicarsi al canto più ‘’seriamente’’ ed iniziando a studiare presso la scuola ArteMusica di Milano e seguendo lezioni di canto private. 

 

L'inizio della carriera professionale
Nel 2021, Nadiè ha partecipato al premio "Mia Martini" ed è arrivato a gareggiare fra i finalisti.

Nello stesso anno ha iniziato a scrivere e cantare amatorialmente i primi inediti su basi arrangiate al piano da un amico. 

Nel 2022 ha avuto modo di presentare le demo degli inediti a Pasquale Lacquaniti, dell’etichetta milanese Miseria e Nobiltà. Qui è stato avviato un progetto con la collaborazione di un musicista professionista di altissimo livello, Fabio Moretti.

Da ottobre 2022, grazie anche al sostegno della famiglia, il progetto è partito e, oltre a proseguire tutt’oggi, ha portato alla realizzazione dei primi 5 inediti veri e propri.

Nell’ ottobre 2023, con due dei 5 brani prodotti, ha affrontato le selezioni per Sanremo Giovani; questa  è stata la prima vera uscita come cantautore, col nome d’arte Nadiè

 

Paranoie

Il 12 gennaio 2024 viene pubblicato il primo album, dal titolo“Paranoie”, contenente sette tracce; l'album viene pubblicato sulle principali piattaforme on line ed è subito apprezzato dalle emittenti radiofoniche.

RLV La Radio a Colori è una di queste.

 

Il brano, con il suo bellissimo videoclip, può essere ascoltato e visto a QUESTO LINK.