A Monterosso al Mare stanno per concludersi i lavori di restauro della Cappella di San Cristoforo, situata nel piccolo cimitero arroccato sulle pendici del borgo.
Le opere intraprese hanno riportato all'originario splendore le superfici murarie interne ed esterne, la copertura, gli infissi, l'altare e la croce sommitale.
Un'attenzione particolare è stata riservata al portale d'ingresso dove, con tecniche sofisticate, sono state rimosse tutte le impurità e ripristinata la funzionalità dell'architrave, così come per la copertura sono stati eseguiti interventi per assicurare la stabilità e prevenire infiltrazioni d'acqua.
All'interno della Cappella pulizie e restauri hanno riportato alla luce lo splendore originario, utilizzando tecniche rispettose dei materiali e della storia del luogo.
Meritevole di menzione anche la tela con l'effige di San Cristoforo, raffigurato nella tipica rappresentazione di gigante barbuto che porta su una spalla Gesù Bambino per aiutarlo ad attraversare le acque di un fiume.
Quest'opera, già completamente restaurata, è esposta presso la chiesa di San Giovanni, in pieno centro storico, e presenta, insieme all'immagine del Santo, la più antica raffigurazione del borgo di Monterosso.
Tag: Monterosso al Mare cappella San Cristoforo restauro