Si svolgerà oggi, martedì 9 aprile, l'incontro organizzato da Confartigianato Imprese sul tema "Peste suina: autorizzazioni in deroga e procedure di sicurezza" rivolto agli operatori economici del settore boschivo.
Alle ore 16 presso la sala consiliare del municipio lo staff sicurezza e ambiente di Confartigianato spiegherà le ordinanze in vigore e come ottenere l'autorizzazione in deroga per lavorare nel bosco dal momento che il Ministero della Salute ha fornito linea guida per il rilascio di deroghe agli operatori nelle zone con casi di peste suina africana accertati.
Va ricordato che la peste suina non rappresenta un pericolo sanitario per l’uomo ma ha un impatto socioeconomico sui territori colpiti in quanto è causa di ingenti perdite nel settore alimentare.
Le norme europee, che mirano al controllo della diffusione della malattia e alla sua eradicazione, prevedono l’abbattimento dei capi in cui è stato riscontrato il focolaio nonchè i divieti di movimentazioni e commercializzazione al di fuori dell’area infetta.
All'incontro, a cui parteciperà il responsabile sicurezza di Confartigianato Enrico Taponecco, sono invitati tutti gli operatori del settore boschivo della Val di Vara.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Sicurezza Confartigianato, chiamando il numero 0187.286632-53.
Tag: Confartigianato peste suina Val di Vara peste suina