Maria Grazia Frijia: “BITESP alla Spezia promuove esperienze”

RLV - la radio a colori Maria Grazia Frijia BITESP Spezia esperienze

Maria Grazia Frijia: “BITESP alla Spezia promuove esperienze”

L'on. Maria Grazia Frijia, anche vicesindaco e assessore al Turismo del Comune della Spezia, ha parlato del nuovo progetto Bitesp La Spezia.

Si tratta di una Borsa del Turismo Esperienziale dedicato alla valorizzazione del territorio dell'area vasta della Spezia; si terrà il 3, 4 e 5 aprile 2024 e vuole contribuire allo sviluppo complessivo del territorio, della Spezia e della sua provincia, comprendendo Riviera e Val di vara, ma anche  tutta l'area che include Lunigiana e Garfagnana.

L’idea è quella di presentare progetti, anche in un'ottica di destagionalizzazione, facendo leva sulla capacità del territorio di fare squadra per proporsi quale destinazione turistica per più giorni di vacanza rispetto a quanto non facciano oggi i visitatori; i dati ad ora parlano di una media tra i 2 e i 3 giorni.

 

Chi sarà coinvolto

Bitesp La Spezia vedrà la collaborazione dei Comuni aderenti al "Protocollo d'Intesa di Area Vasta", delle Associazioni di Categoria e di molti operatori economici e turistici del territorio.

L'evento farà incontrare direttamente una trentina di tour operator internazionali con gli operatori turistici locali, quali hotel e affittacamere, agenzie, enti di promozione del territorio, realtà enogastronomiche a chilometro zero.

Saranno organizzati convegni, incontri e seminari nell'ambito del turismo esperienziale e del marketing turistico per aggiornarsi sui nuovi trend e sulle strategie per progettare il futuro del turismo e dell'ospitalità.

Sono previsti tour con itinerari e visite diversificate nelle varie realtà territoriali e una sezione sarà anche dedicata ai giornalisti del settore, che saranno accompagnati a vivere itinerari specifici per conoscere da vicino e sperimentare prodotti e servizi del territorio. (AR)