Il mare è “Sottosopra” alla Spezia il 3 febbraio

RLV - la radio a colori Sara Capella MAREggiAMO Sea Film FestivalLa Spezia

Il mare è “Sottosopra” alla Spezia il 3 febbraio

Ce ne parla Sara Capella dell’associazione MAREggiAMO, che nel 2024 organizza la III edizione del "Sea Film Festival", di cui RLV è anche stavolta media partner.

 

Per organizzare al meglio il SeaFilmFestival 2024 gli organizzatori hanno scelto di dare vita ad una Associazione di Promozione Sociale, denominata “MAREggiAMO”, che  ha lo scopo di seguire e promuovere le future edizioni del SeaFilmFestival con l’obiettivo che mantenga le sue radici spezzine e il suo respiro internazionale.

 

Che storie!

Le storie di MAREggiAMO” si terranno tra febbraio ed aprile 2024; in progetto tre eventi gratuiti, ognuno centrato su uno dei temi caratterizzanti le categorie del SeaFilmFestival.

Si apre con l'ambiente marino (appunto, il 3 febbraio 2024): un talk sulla bellezza del mare vista con gli occhi del fotografo subacqueo Marcello Di Francesco, che spiega le tecniche della fotografia subacquea e quelli del fotografo aereo Carlo Alberto Conti.

Seguiranno interventi sulla salvaguardia marina e costiera con Oceanhis (Giuseppe Manzella e Luigi Barcellone) e Pianeta Azzurro (con Andrea Ferrari Trecate).

Anticipiamo che seguiranno un incontro su "Arte e cultura" (a inizio marzo 2024) e uno sulle "Professioni marittime" (a inizio aprile 2024).

 Per arte e cultura è prevista una rappresentazione teatrale per bambini, seguita da testimonianze riguardanti l’opportunità data dal mare come spazio di inclusione, mentre il terzo incontro prevede interventi dell'Associazione Mitilicoltori e della Cooperativa dei Pescatori, oltre a proiezioni del Consorzio Golfo dei Poeti Battellieri del Golfo ed esposizione fotografica dei Muscolai.

 

PER PRENOTARE:  chiamare il numero 348 310 6469, oppure scrivere a info@seafilmfestival.it

 

SeaFilmFestival

Ricordiamo che il SeaFilmFestival è il primo festival di cortometraggi dedicati al mare organizzato alla Spezia e ha già vissuto due edizioni molto entusiasmanti (2022 e 2023) con la partecipazione di videomaker da tutto il mondo i quali hanno inviato i loro bellissimi video rappresentanti la visione e l’interpretazione dell’elemento mare declinato secondo tre categorie principali di partecipazione ovvero: “Maritime Professions”, “Marine Environment”, “History and literature” e realizzati mediante diverse espressioni tecniche e cinematografiche. 

 

Il Festival ha il supporto ed il sostegno di molteplici realtà locali e istituzioni quali il Comune della Spezia, la Provincia della Spezia, il Parco Nazionale delle Cinque Terre, il Parco di Montemarcello-Magra-Vara e l’Autorità Portuale della Spezia.

RLV è media partner.

Info: www.seafilmfestival.it