Cinque comuni uniti per il turismo inclusivo

RLV - La Radio a Colori Sestri Levante Moneglia Framura Deiva Marina Lavagna visita guidata levante ligure

Cinque comuni uniti per il turismo inclusivo

Sestri Levante, Lavagna, Moneglia, Framura e Deiva Marina: cinque comuni del Levante ligure si sono uniti per dare vita ad un progetto di eventi turistici inclusivi, ossia di visite guidate con una guida turistica certificata e interprete LIS alla scoperta dei borghi, della loro storia e delle tradizioni che sin dal passato sono stati un fattore comune.

 

L'inziativa "La storia che unisce i borghi di mare!" che vede come capofila il comune di Sestri Levante e il sostegno di Regione Liguria propone quattro appuntamenti, destinati a persone con disabilità, che permetteranno di andare alla scoperta dei territorio, grazie guide opportunamente formate, attraverso percorsi privi di barriere architettoniche.

 

Primo appuntamento sabato 18 novembre con una tappa doppia, a Deiva Marina e Framura.

Il ritrovo è per le ore 9.30, davanti alla stazione di Deiva Marina. Dopo una piccola colazione di benvenuto avrà inizio la visita guidata al centro storico.

Alle ore 10.56 trasferimento in treno in direzione Framura dove le guide accompagneranno i partecipanti alla passeggiata sul mare raccontando affascinanti annedoti storici e curiosità.

 

 

Il secondo sarà a Lavagna, sabato 25 novembre con ritrovo alle ore 10.00 in piazza della Libertà. La visita guidata si concluderà in piazza Marconi in occasione della manifestazione "Sono tutti cavoli Vostri!" l’evento gastronomico che promuove l’ortaggio tipico della città di Lavagna.

 

Il terzo appuntamento è per sabato 9 dicembre a Sestri Levante. A partire dalle ore 10.00, in Piazza Bo, sarà possibile partecipare alla molitura delle olive in occasione della manifestazione "Pane & Olio" per poi proseguire alla scoperta di curiosità e tradizioni attraverso la visita ai colorati vicoli cittadini.

 

Infine sabato 16 dicembre, si terrà la visita guidata nel borgo di Moneglia. Alle ore 10 ritrovo davanti al Comune per andare alla scoperta delle tradizioni e dei luoghi più tipici di questa antica perla marinara.

 

Tutte le visite sono gratuite ma è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0185 478530 Ufficio IAT-Informazioni Turistica di Sestri Levante oppure scrivendo una mail a iat@mediaterraneo.it entro le ore 17 del venerdì che precede l’appuntamento.

 

Il programma di appuntamenti è organizzato in collaborazione con l’ Associazione Sordi del Tigullio G.B.Assarotti A.P.S., l’Associazione NoiHandiamo, Il MuSel-Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante e la Cooperativa Sociale Crueza.