Nuovi bandi a valenza ambientale per l´agricoltura

RLV - La Radio a Colori bando agricoltura dissesto oliveti vigneti paesaggio

Nuovi bandi a valenza ambientale per l´agricoltura

Aperti due nuovi bandi a valenza ambientale, sotto condizione perchè in corso di verifica da parte della Commissione europea, a favore dell'agricoltura ligure.

Si tratta di 2,1 milioni per l’inerbimento delle colture arboree che prevede premi annuali per ettaro di superficie sino a 690,50 euro (in caso di inerbimento totale) per il consolidamento del cotico erboso.

È infatti dimostrato che la presenza di una copertura vegetale riduca l’erosione del suolo, perchè attenua l’effetto battente delle piogge, limita il deflusso idrico superficiale, migliora la resilienza agli eventi estremi e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

La seconda misura aperta, sempre subordinata all’approvazione della Commissione Europea, è quella della tutela delle colture arboree a valenza ambientale e paesaggistica che sostiene con una dotazione finanziaria di 3,75 milioni di euro il mantenimento o il recupero di oliveti o di vigneti (eroici o storici) in aree di pregio paesaggistico e ambientale e soggetti a rischio di abbandono.

Per gli oliveti i premi previsti arrivano a 985 euro ad ettaro e per i vigneti eroici sino a 1217 euro ad ettaro all’anno.

Anche in questo caso la salvaguardia di queste coltivazioni è fondamentale per le funzioni ambientali e paesaggistiche che svolgono, per prevenire i fenomeni il dissesto idrogeologico, di incendi e di diffusione di fitopatie.

I beneficiari dei provvedimenti sono agricoltori, enti pubblici gestori di aziende agricole e altri gestori del territorio, in forma singola o associata, che devono possedere regolare titolo di conduzione per le superfici oggetto di richiesta di sostegno valido dal 1 gennaio 2024.

La dotazione complessiva per i due bandi  - identificati come SRA05-ACA5 per l'inerbimento e SRA25-ACA25 la seconda - ammonta 5,85 milioni con presentazione delle domande sino al 15 maggio sul software predisposto sul Sistema Informativo Agricolo Nazionale da AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura).

Le condizioni di ammissibilità, i principi di selezione e gli impegni specifici per l'attuazione di ciascuna azione nell’ambito dei diversi interventi sono indicati nella deliberazione della Giunta regionale 1293/23 (disponibile a questo link).