Una bella chiacchierata con Luciano De Battè, viticoltore della Cooperativa 5 Terre, a proposito dell'ultima edizione di Vinitaly.
La manifestazione ha chiuso l’edizione 2024 con 97mila visitatori e oltre 30mila operatori esteri (+2%), provenienti da 146 paesi.
È stata una 56^ edizione trionfale, come l'ha definita lo stesso De Battè, per l'importanza e la varietà degli operatori presenti e per la crescita del 20% dei cosiddetti "top buyer" arrivati a quota 1.200 e giunti da 65 nazioni diverse.
De Battè, che si dedica al vino nel cuore delle Cinque Terre, sottolinea che proprio da lì parte il legame tra vino e territorio e, con giusto orgoglio, ricorda il grande successo di quanto viene prodotto in queste terre uniche e di come abbia, definitivamente, conquistato un posto nel panorama enologico internazionale.
Ricordiamo che prossimamente Vinitaly sarà, oltre che a Verona, in giro per il mondo con Wine to Asia a Shenzhen dal 9 all'11 maggio, poi dal 2 al 6 settembre con Vinitaly China Roadshow a Shanghai, Xian e Guangzhou, e dal 3 al 6 settembre a Bento Gonçalves in Brasile con Wine South America.
Infine il 20 e 21 ottobre a Chicago si svolgerà la prima edizione di Vinitaly Usa e dal 22 al 24 novembre a Belgrado si terrà la prima edizione di Vinitaly at Wine Vision rivolto ai Balcani.
Tag: vino Vinitaly Cinque Terre