Ripartono i “Maggiordomi di quartiere”

RLV - La Radio a Colori Liguria Levante ligure Levanto Follo Ceparana La Spezia maggiordomo quartiere Chiavari Sarzana

Ripartono i “Maggiordomi di quartiere”

Riparte in tutta la Liguria il servizio “Maggiordomo di Quartiere”.

Lanciato in forma sperimentale nel 2019 è stato poi ampliato a tutta la Regione nel 2020 per aiutare i cittadini in attività come portare a termine una pratica amministrativa, ritirare pacchi, pagare bollette e bollettini, piccole manutenzioni domestiche e in tante altre incombenze quotidiane per le quali può essere necessario ricevere un’assistenza.

 

Gli sportelli attivi sul territorio ligure passano quindi da 18 a 25: alcuni, grazie alla formula “sportello diffuso”, saranno organizzati su più sedi, portando i punti di accesso al servizio a oltre 50. Il progetto, della durata di due anni, è stato potenziato e finanziato grazie al Fondo Sociale Europeo 2021 – 2027 per un investimento complessivo di 6 milioni di euro.
 

Per questo esercizio 2023 – 2024 gli sportelli inizieranno a svolgere le loro attività a pieno regime a partire dal 2 novembre.

Altra novità di questa nuova edizione è una particolare formazione degli operatori che saranno in grado,se individueranno particolari fragilità, di dare informazioni per rivolgersi ai servizi territoriali e poter vedere attivato il servizio del custode sociale, una figura specifica che viene attivata dall’assistente sociale per gli anziani ancora autosufficienti che iniziano ad aver bisogno di un supporto strutturato pur restando al proprio domicilio.

 

Nel Levante ligure sono disponibili sportelli diffusi a Ceparana, Follo, Levanto, La Spezia (7 in totale), Sarzana, Santo Stefano di Magra, Rapallo e Chiavari.

 

Presso gli sportelli sarà promosso anche il servizio Informanziani, il numero verde regionale 800593235 pensato per dare assistenza ai cittadini più in là con gli anni, dando così occasione agli utenti di conoscere il servizio.

Complessivamente l’iniziativa “Maggiordomo di Quartiere e Custodi Sociali” coinvolgerà circa 250 operatori in tutta la Liguria. 
 

A QUESTO LINK trovate tutti gli indirizzi degli sportelli “Maggiordomo di Quartiere” attivati a livello regionale.