Festival Letterario Umberto Fracchia a Casarza

RLV - La Radio a Colori Debora Lambruschini Villa Sottanis Umberto Fracchia Casarza Ligure

Festival Letterario Umberto Fracchia a Casarza

Debora Lambruschini, referente di Villa Sottanis, ci parla dell'anteprima in programma il 20 aprile, alle ore 17.

Come prologo dell'iniziativa, si terrà la conferenza “La figura di Umberto Fracchia”, con il prof. Andrea Aveto dell'Università degli studi di Genova, che sarà in dialogo con lo scrittore e presidente di giuria del premio, Mario Dentone.

Il festival letterario vero e proprio si terrà a giugno 2023.

 

A seguire, una sintesi del programma con alcune segnalazioni.

 

• Martedì 6: Villa Sottanis, ore 17:00, laboratorio per adulti e bambini con la scrittrice per l’infanzia Emanuela Bussolati e Antonio Pannella.

• Mercoledì 7: Villa Sottanis ore 18:00 convegno con le scuole sul tema dell’amicizia

• Giovedì 8: Villa Sottanis, rassegna letteraria, ore 20:30. Incontro con la scrittrice Desy Icardi.

• Venerdì 9: Villa Sottanis, rassegna letteraria, ore 18:30. Tavola rotonda: dialogo tra gli autori Franco Faggiani e Paolo Zardi. Auditorium, Lectio magistralis ore 21. Una serata speciale, insieme allo scrittore Andrea Vitali.

• Sabato 10: Frazione di Bargone area antistante il mausoleo di Umberto Fracchia, ore 5 del mattino, concerto all’alba a cura del gruppo Caronte che si dedica alla promozione della cultura musicale mediante contaminazione di generi musicali diversi.

Nell'occasione sarà proposto lo spettacolo “Flower power: i grandi festival rock degli anni 60/70” con brani di Joe Cocker, Joan Baez, J. Hendrix, The Who, Santana, Procol Harum e altri, eseguiti con violino, violoncello, arpa, pianoforte e voce.

Dopo il concerto verrà offerta una colazione speciale con un dolce creato dai pasticceri casarzesi apposta per l’evento, fatto utilizzando prodotti tipici del territorio.

Per tutta la giornata, nella frazione di Bargone sarà allestita la "Micro Fiera dell’editoria indipendente": un’esposizione di alcune case editrici indipendenti e di librerie del territorio che saranno presenti con i propri stand nella piazzetta e nel centro storico medievale del borgo.

Ore 18 in Frazione di Bargone, nel giardino di Villa Fracchia, si terrà la cerimonia di premiazione della III edizione del Premio Letterario U. Fracchia.

• Domenica 11: a Bargone, alle ore 9:00 lezione di yoga accompagnata da letture presso il giardino di Villa Fracchia. A Villa Sottanis, alle ore 18, per la rassegna letteraria ci sarà un incontro con Elena Varvello. Infine, in piazza Unicef, a Casarza Ligure, alle ore 21, lo spettacolo teatrale "L’Umbertiade casarzese".