Santoianni racconta il suo periodo straordinario

RLV - La Radio a Colori Calpestare Santoianni Non ho santi in paradiso

Santoianni racconta il suo periodo straordinario

"Calpestare" è il brano con cui Santoianni inaugura il 2023, dopo le soddisfazioni arrivate dall'album "Non ho santi in paradiso" lanciato a gennaio del 2022.

Un anno ricco quello che si è appena concluso: Mediaset ha inserito "Stazione di sosta"nello spot della rassegna di film per i trent'anni di Leonardo Pieraccioni; è uscito l'album tributo a Chieffo con un brano interpretato da Santoianni e l'artista ha duettato con colleghi cantautori come Martina Grillo (New Orleans), Cargo (Popolare) e Cortese (Bourbon) e scritto con Molla (Ibiza) e con un caposaldo della musica italiana, Ron.

Nell'ultimo disco del grande artista, "Sono un figlio", due delle canzoni della tracklist, "Questo vento" (feat. Leo Gassmann) e "Fino a Domani", vedono Santoianni come coautore.

"Calpestare" è stato scritto da Santoianni e prodotto da Molla in collaborazione con l’artista e mixato e masterizzato da Domenico Vigliotti per il Sonic Temple Studio di Parma.

 

«Questa canzone è stata scritta insieme ad altre in un periodo particolare in cui la negatività sembrava ostacolarmi in qualsiasi cosa sul mio percorso musicale. Ho deciso allora di chiudermi in casa e di provare a scrivere una canzone al giorno dandomi l’obiettivo di condividerla con chi mi segue alle 19:00 di ogni giorno. Da questo esperimento è nata insieme ad altre anche "Calpestare". Una canzone per me speciale che parla di crescita, di evoluzione e di consapevolezza. C’è dentro la mia infanzia, la mia vita è spero quella di tanti altri come me - Racconta Santoianni - È talmente tanto personale che ho deciso di realizzare io stesso la preproduzione artistica per poi affidarmi come sempre a Molla per la produzione definitiva. Ogni tanto mi capita di fermami e di chiedermi, quando è successo che sono diventato questo uomo che sono adesso? Trovo davvero misterioso il percorso che ci porta a diventare quello che siamo inconsapevolmente.»

“Calpestare” arriva dopo un anno esatto dalla pubblicazione dell’album “Non ho santi in paradiso” per il cantautore milanese Santoianni che si prepara ad essere uno dei brani contenuti nel suo prossimo Album.

 

BIOGRAFIA SANTOIANNI

Classe 1993 Donato Santoianni in arte “Santoianni” alimenta fin da subito la sua passione per la musica e per le canzoni, in particolare per il cantautorato.Inizia il suo percorso di crescita da autore e cantautore nel 2014, affiancato e supportato da Gianni Bella nello studio della composizione e della forma canzone. Nel 2018 partecipa a Musicultura con il suo brano “Il turno infrasettimanale” posizionandosi tra i 20 finalisti del concorso per soli cantautori. Nel 2019 pubblica il suo primo album di inediti “Fossi nato prima” scritto e composto interamente da lui. Dal 2020, Santoianni comincia un percorso di sperimentazione sonora e di scrittura che lo porta a esplorare nuove realtà musicali e di produzione discografica che segnano un prima e un dopo rispetto al suo primo album. Dall’incontro con il produttore Molla nasce la sua nuova identità sonora che vede la luce con “Stazione di sosta”, scelta dal canale cinema di Mediaset Cine34 come colonna sonora dello spot sulla rassegna di film di Leonardo Pieraccioni, "Litorale" e “Exit” e “Forfait” feat. The Andre. Nel Gennaio 2022 pubblica l’album “Non ho santi in paradiso” distribuito da Ada Music. Nel 2022 firma i brani “Questo vento” e “Fino a domani” del disco di Ron “Sono un figlio”.