Lavoro, spiccano le proposte nel settore turistico e della ristorazione. Seguono edilizia e trasporti

A oggi sono 149 i posti di lavoro disponibili sul nostro territorio pubblicati dai Centri per l’Impiego della Spezia e di Sarzana. Le ricerche  riguardano tutti i settori economici, con particolari opportunità nei settori turismo, commercio, cantieristica nautica e navale, logistica e trasporti.
Le condizioni contrattuali comprendono sia contratti a tempo determinato (in molti casi, con eventuale possibilità di stabilizzazione), sia contratti a tempo indeterminato. E per i meno esperti sono previsti contratti di apprendistato.

Il settore che sta letteralmente “gridando” aiuto è quello della ristorazione e del turismo. Ci sono tantissimi annunci per baristi, camerieri e banconisti per gelaterie o gastronomie sparsi tra La Spezia, Lerici e le Cinque Terre. Anche chi sa stare in cucina ha vita facile: cercano cuochi, aiuto cuochi e pizzaioli quasi ovunque, da Ameglia a Porto Venere.
Un altro ambito molto caldo è quello tecnico-edile. Per elettricisti, idraulici o muratori (anche alle prime armi come apprendista), ci sono diverse ditte tra La Spezia, Carrara e Arcola che hanno posizioni aperte con scadenze imminenti, molte già tra l’11 e il 16 marzo.
Infine, c’è un discreto movimento nei servizi e trasporti. Si cercano spesso addetti alle pulizie per La Spezia e autisti con patenti speciali (C, CQC o KB) per muoversi tra la città e le zone turistiche, come Monterosso.

Le offerte sono consultabili cliccando qui e i dettagli dei singoli annunci sono disponibili sul sito regionale Formazione Lavoro.

Qualche consiglio per un buon curriculum
Prima di effettuare una candidatura, leggere bene i requisiti richiesti nell’annuncio e verificare di possedere tutti i requisiti richiesti. Aggiornare sempre il proprio curriculum vitae con le ultime esperienze lavorative, gli eventuali corsi di formazione seguiti e le competenze acquisite in linea col profilo per cui ci si candida. Un modello utile per compilare un buon cv è il formato Europass:  un modello standard introdotto dalla Commissione Europea, che permette una lettura rapida e chiara delle competenze dei candidati, dando la possibilità di analizzare con facilità il profilo professionale. A questo link è possibile  consultare la piattaforma e la guida gratuita per scrivere il proprio cv Europass:  https://europa.eu/europass/it/create-europass-cv

Per gli aspiranti candidati
Nel caso avessero problemi con lo Spid oppure con le candidature effettuate tramite il portale Formazione Lavoro, è possibile inviare per email la propria candidatura, inserendo il numero di riferimento dell’offerta ID e allegando il proprio curriculum aggiornato all’indirizzo mail del CPI indicato nell’annuncio: cpi.laspezia3@regione.liguria.it per quello spezzino e cpi.sarzana@regione.liguria.it per quello di Sarzana. In alternativa è possibile consegnare di persona il proprio curriculum direttamente presso il Centro per l’impiego.

TRASMISSIONI

PODCAST

Intervista a Matteo Berrettini sul suo nuovo fidanzamento con Re Emanuela​