Il CAI, con i suoi 12.000 iscritti in Liguria e una rete di collaborazione attiva con altre associazioni come FIE e Soccorso Alpino e Speleologico impegnate costantemente nella manutenzione del territorio, è una realtà con solide radici storiche (è nato nel 1863) e un'energia giovane e inarrestabile.
Ed è proprio con il CAI che Regione ha rinnovato la prosecuzione delle attività di monitoraggio dei percorsi escursionistici, manutenzione ordinaria dell’Alta Via dei Monti Liguri e attività di informazione tramite le attività dello Sportello della Montagna.
Parliamo di 5359 chilometri inventariati nella cartografia regionale più altri 70 in corso di catalogazione, per la manutenzione dei quali al CAI la Regione assegnerà 40.000 euro.
Come spiega Roberto Manfredi, presidente del CAI Liguria “Sono molteplici le azioni portate avanti dal CAI, tra cui informazione e formazione dei volontari per la segnalazione e la manutenzione dei sentieri, la promozione e l’attivazione di progetti finalizzati alla valorizzazione della rete escursionistica e la pratica delle attività sportive, la sensibilizzazione sui rischi degli ambienti impervi e la divulgazione delle misure di autoprotezione principali. Tutti aspetti necessari a vivere la montagna in sicurezza.”.
[Immagine tratta dalla pagina Facebook di CAI La Spezia]
Tag: CAI regione Liguria sentieri rete escursionistica