Confartigianato: 39 milioni per artigiani e commercianti

RLV - La Radio a Colori Alessandro Rolla Confartigianato Spezia Levanto bandi Confartigianato: 39 milioni per artigiani e commercianti

Confartigianato: 39 milioni per artigiani e commercianti

Alessandro Rolla, responsabile credito della Confartigianato Spezia, presenterà a Levanto i due nuovi bandi “Energia” e “Sviluppo e Rafforzamento” della Regione Liguria, per artigianato e commercio.

Lo farà lunedì 18 alle ore 15, presso la sala consiliare del Comune di Levanto. 

 

Anticipazioni

Già in questa intervista, Rolla anticipa che possono beneficiarne le micro, piccole e medie imprese con sede legale o unità locali situate nel territorio della regione, iscritte al Registro imprese della Camera di Commercio.

Le imprese devono essere attive ed avere le seguenti caratteristiche: imprese al femminile; imprese giovani con meno di 35 anni; imprese con meno di 12 mesi di attività; imprese con più di 20 anni di attività; imprese con sede in comuni non costieri; imprese con un marchio riconosciuto dalla Camera di Commercio o Regione.

 

Risorse cospicue

Le risorse stanziate dalla Regione Liguria sono cospicue, pari a 39 milioni di euro, a disposizione delle imprese che rientreranno nei requisiti richiesti. L’investimento minimo da effettuare è di 10mila euro, valevole per ottenere un contributo a fondo perduto pari al 50% dell’investimento effettuato (dalle attrezzature, alle opere murarie o alla digitalizzione) con un massimo di 30mila euro di contributo ricevibile.

 

Spese ammissibili: acquisto, costruzione, ampliamento e ammodernamento laboratorio; acquisizione d’azienda o rami d’azienda (se azienda acquisita con più di 10 anni attività); passaggio generazionale (titolare con sessant’anni); acquisto attrezzature, impianti e macchinari nuovi ed usati, ivi compresi gli automezzi; acquisto software, brevetti e servizi reali, anche digitali; partecipazione a fiere e manifestazioni; scorte; sostegno del capitale circolante per esigenze di liquidità; investimenti ambientali e di efficientamento energetico, sostituzione macchinari e impiego fonti di energia rinnovabili.

 

Un’altra importante notizia che molte imprese aspettavano è relativa alla retroattività, quest’anno fissata al 1° luglio 2023.

 

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni e per predisporre la documentazione utile alla presentazione della domanda è possibile contattare l'Ufficio Credito Confartigianato, Alessandro Rolla tel. 0187286627-11 e-mail: rolla@confartigianato.laspezia.it