Coop Agricoltori Levanto

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Coop Agricoltori Levanto

Coop Agricoltori Levanto

La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto, venne fondata nel 1978 per evitare il progressivo abbandono degli oliveti e dei vigneti, aiutando così a preservare un territorio di grande bellezza ma di difficile conduzione a causa della sua morfologia.

La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto opera nei comuni della Riviera Spezzina, limitrofi al “Parco Nazionale delle Cinque Terre”, nel settore viticolo, producendo il vino D.O.C. Colline di Levanto (Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina), riconoscimento ottenuto nell’agosto 1995.
Il nostro territorio è caratterizzato dai rilievi accidentati e di forte pendio, dove da secoli la mano paziente dell’uomo ha ricavato una serie di terrazze coltivate ad olivo e vite.
Qui dove gli spazi risultano più ampi ed aperti rispetto alle confinanti Cinque Terre, viticoltura vanta una tradizione plurisecolare, se già nel 1242 il notaio Ursone di Vernazza, nel suo poema sulla lotta tra Genova e l’imperatore Federico II poteva ricordare Levanto come “ameno sito piantato a viti ed arbori di pomi d’ogni ragione”. Tale tradizione ininterrotta nei secoli, continua a vivere oggi attraverso l’opera di molti piccoli produttori, che sono i più tenaci custodi di un territorio in cui, per le sue caratteristiche geomorfologiche, la maggior parte del lavoro viene ancora eseguita a mano.

La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto produce il bianco D.O.C., denominato “Lievàntu” che persenta un profumo delicato e persistente, con retrogusto amarognolo tipico dei vini del levante ligure, due selezioni più pregiate “Costa di Mattelun” e “Costa di Legnà” il rosso D.O.C. “Canuet”, che è caratterizzato da un sapore asciutto e delicatamente armonico. Produzione vini I.G.T. ed in particolare vini passiti bianchi e rossi che ricalcano la tradizione dei vini da meditazione, produzioni limitate nella quantità ma di eccellente qualità, risultato di sapienti tecniche colturali e di una moderna vinificazione. Delle uve coltivate e raccolte in località La Costa nelle colline di Monterosso al Mare e vinificate tra i carugi del paese, la Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto produce una piccola selezione di “Cinque Terre” e “Sciacchetrà”.

La Cooperativa Agricoltori Vallata di Levanto è dotata di un moderno frantoio con una linea di produzione per ottenimento di prodotti di qualità con lavorazione partitaria, lavorazione a freddo e possibilità di lavorare olio biologico, dove si ottiene un “Olio Extravergine” e un “Olio Extravergine D.O.P.” di sapore dolce, aroma delicato e profumo intenso, lavorato a freddo.
La Cooperativa fornisce ai suoi Soci assistenza tecnica e prodotti per l’agricoltura in genere.