La nostra montagna, in una foto

RLV - La Radio a Colori Gianmarco Simoni CAI La Spezia concorso fotografico  La nostra montagna, in una foto

La nostra montagna, in una foto

Gianmarco Simonini del CAI La Spezia ha presentato il concorso fotografico “La montagna nell’era del cambiamento climatico”.

L'iniziativa riguarda il nostro territorio (Lunigiana storica, Val di Vara, Val di Magra, Cinque Terre e Apuane), mettendo in evidenza situazioni create dalla natura, ma anche dalle azioni (sfruttamento) e dalle inazioni (disinteresse e incuria) dell’uomo.

L'iniziativa è organizzata dalla sezione CAI La Spezia e dal gruppo fotografico Obiettivo Spezia.

 

Adulti e studenti

L’invito a partecipare è rivolto agli studenti e ai cittadini, frequentatori o meno della montagna, al fine di sviluppare la cultura della montagna intesa come risorsa da tutelare di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.

 

Il concorso è patrocinato dal Comune della Spezia, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria-Ufficio IV -Ambito territoriale della Spezia, dalla Fondazione Carispezia, per promuovere la cultura e la conoscenza della montagna in questo momento di particolare sofferenza delle Terre Alte.

 

Tema e finalità

L’obiettivo del contest è quello di raccogliere fotografie che dovranno servire a migliorare la consapevolezza ambientale delle persone che le stanno guardando, intesa come cultura della tutela dell’ambiente montano nelle sue forme più ampie e conservazione del patrimonio ambientale.

 

Modalita’ di partecipazione

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, ma i partecipanti saranno suddivisi in due categorie : studenti (secondaria di primo e secondo grado) ed adulti. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di n. 2 fotografie da inoltrare unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata. Con la firma della scheda di iscrizione si intenderà accettato il presente regolamento. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

 

Caratteristiche tecniche dellle immagini

Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali. Ciascuna foto dovrà essere presentata in formato JPEG ed avere una dimensione massima di 5 Mb. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer o scaricate da internet. Le fotografie dovranno essere inedite. Ogni immagine deve avere numero progressivo ed essere titolata, specificando altresì la località da cui è stata scattata e l’anno.

Le fotografie iscritte a concorso non saranno ritenute valide qualora:

- non rispettino i requisiti fissati per la partecipazione;

- siano palesemente non inedite o scaricate da Internet;

- presentino (anche nel commento didascalico) un contenuto osceno, volgare, offensivo, provocatorio, ingiurioso, discriminatorio o che risultino contrari alla moralità pubblica ed al buon costume;

- riproducano, integralmente o anche solo parzialmente, marchi e/o segni distintivi e/o altre privative di proprietà intellettuale o industriale, di titolarità di soggetti terzi;

- contengano messaggi pubblicitari;

- possano costituire una violazione delle leggi italiane (a titolo di esempio non esaustivo: diffamazione, istigazione a delinquere o alla violenza, discriminazione);

- rechino firme, watermark, logo o qualsiasi altro elemento grafico sovrapposto alla fotografia (messaggi pubblicitari, firma o loghi);

- che risultino non in linea e non consone allo spirito del presente contest fotografico.

Le immagini non conformi alle specifiche sopra elencate verranno escluse.

 

Modalità e termini di consegna del materiale

La consegna delle opere, unitamente alla scheda d’iscrizione, dovrà avvenire con le seguenti modalità: online all’indirizzo di posta elettronica eventi@cailaspezia.it da lunedì 18 marzo sino a lunedì 20 maggio 2024

Le immagini dovranno essere obbligatoriamente inviate in formato JPG e nominate con un codice identificativo formato come segue:

• le prime tre lettere del cognome dell’autore (Bianchi= BIA)

• seguite dalle prime tre lettere del nome dell’autore (Mario=MAR)

• infine, da una cifra indicante il numero d’ordine progressivo dell’immagine

(esempio: la seconda immagine di Bianchi Mario sarà nominata BIAMAR2.jpg)

 

L’organizzazione si riserva di rinominare il file in caso di omonimia.

 

GIURIA

La giuria sarà composta da professionisti del settore e da membri dell’organizzazione ed esprimerà un giudizio insindacabile in relazione alla valenza espressiva e di attinenza al tema assegnato ed anche all’eventuale esclusione qualora ritenute non valide.

 

PREMI

Le prime tre fotografie classificate, per ogni gruppo (studenti/adulti), saranno esposte e premiate nel corso della manifestazione che avverrà il giorno 5 giugno 2024 alla Spezia (giornata mondiale dell’Ambiente) presso la sede della Fondazione Carispezia. A discrezione della giuria potranno essere segnalate e/o premiate altre foto, attribuendo loro un premio speciale.

I vincitori riceveranno un kit premi offerti dalle ditte che supportano l’iniziativa e riceveranno una copia dell’annuario 2022 prodotto e stampato dal Circolo Fotografico Obiettivo Spezia.

 

Utilizzo delle Opere – Responsabilità – Diritti di Autore

Le fotografie selezionate non saranno restituite agli autori e potranno essere utilizzate per mostre fotografiche, per proiezioni in eventi itineranti destinati al pubblico, inserite in pubblicazioni non commerciali esclusivamente a cura della sezione CAI La Spezia o patrocinate dalla stessa. Le opere selezionate potranno essere pubblicate attraverso i canali social network del CAI e dell’ Associazione “Obiettivo Spezia”.