Cinque Terre, dalla Regione fondi per monitorare la falesia di Corniglia

RLV - La Radio a Colori Corniglia Vernazza regione Liguria falesia crollo Sestri Levante rischio idrogeologico Cinque Terre, dalla Regione fondi per monitorare la falesia di Corniglia

Cinque Terre, dalla Regione fondi per monitorare la falesia di Corniglia

La falesia di Corniglia, nel Comune di Vernazza, è tra i siti interessati dal contributo regionale a sostegno degli Enti locali.
La somma complessiva di 851mila e 350 euro stanziata da Regione Liguria ha come obiettivi la prevenzione del danno e la resilienza infrastrutturale attraverso interventi di difesa del suolo nei Comuni di Vernazza, Sestri Levante, Avegno, Davagna, Vallecrosia e Pietra Ligure.

L'individuazione degli interventi è stata fatta utilizzando i criteri di priorità dettati dalle condizioni di rischio e dalla possibilità di una loro sensibile riduzione.

Nello specifico, nella provincia della Spezia, al Comune di Vernazza verranno destinati 262.000 euro per realizzare un approfondito studio geologico della falesia interessata da alcuni fenomeni di crollo nell’estate 2023. L’obiettivo dello studio è ottenere un report delle criticità, definire una rete di monitoraggio geotecnico e progettare interventi di consolidamento.

Nel genovesato al Comune di Sestri Levante sono attribuiti 63.400 euro per la progettazione di fattibilità tecnico-economica per la riduzione del rischio idrogeologico del rio Battana, nei pressi dell’uscita autostradale di Sestri Levante mentre al Comune di Avegno e Davagna spetteranno, rispettivamente, 143.150 euro per la progettazione dell’intervento di adeguamento idraulico del torrente Recco e 73.200 euro per la messa in sicurezza del versante franoso in frazione Sella.

Infine in provincia di Savona 96. 600 euro sono attribuiti al Comune di Pietra Ligure per la messa in sicurezza di un tratto del rio Ranzi e in provincia di Imperia il Comune di Vallecrosia è destinatario di 213.000 euro per l’aggiornamento del progetto di fattibilità di sistemazione idraulica del tratto finale del torrente Verbone.