Il Vicepresidente Alessandro Piana su castanicoltura e biologico

RLV - La Radio a Colori Alessandro Piana Liguria castagneti biologico agricoltura regione Il Vicepresidente Alessandro Piana su castanicoltura e biologico

Il Vicepresidente Alessandro Piana su castanicoltura e biologico

Ospite di RLV, durante l'appuntamento del sabato mattina con Agenda Levante Info Weekend, abbiamo avuto il Dr. Alessandro Piana, Vicepresidente di Regione Liguria con noi in qualità anche di Assessore all'Agricoltura, per parlare del problema che da qualche tempo affligge i castagneti della Val di Vara, la cosiddetta malattia dell'inchiostro.

Durante la chiacchierata l'assessore Piana ci ha brevemente illustrato anche il recentissimo bando per adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica del Piano strategico della PAC (PSP) 2023-2027. 

Un provvedimento, con una dotazione finanziaria di 1,5 milioni di euro per il quinquennio, che è volto a favorire la sostenibilità in agricoltura, la salvaguardia dell’ambiente e gli altissimi standard produttivi, nonchè ad incentivare ulteriormente gli agricoltori ad introdurre in azienda il metodo di produzione biologico.