Lungo il sentiero della storia

RLV - La Radio a Colori Levanto Madrignano castello Val di Vara Brugnato via dei monti visita guidata mostra Lungo il sentiero della storia

Lungo il sentiero della storia

Ecco per voi alcune segnalazioni che vi permetteranno di andare alla scoperta dell'affascinante storia del nostro territorio e delle sue bellezze.

 

Si inzia venerdì 17 novembre con l'incontro delle ore 16 presso l'Ospitalia del Mare di Levanto.

Ospite del nuovo appuntamento della rassegna levantese è Federico Chiodaroli, che intratterrà il pubblico sulla storia della “Via dei monti de Pontremolo”, il percorso che nel medioevo collegava il porto-canale di Levanto con Brugnato e Pontremoli, e qui incontrava la Via Francigena per proseguire in direzione della Val Padana.

 

Nell’incontro di venerdì Chiodaroli dialogherà con il segretario del Museo permanente della cultura materiale, Aldo Viviani, e la bibliotecaria Rossella Trevisan.

L'ingresso è libero.

 

Sabato 18 novembre al castello Malaspina di Madrignano è in programma una visita guidata al castello e al Centro Espositivo "Gli antichi liguri in Val di Vara". 
Alle ore 15.30 con richiesta di prenotazione ai numeri 334.996 8868 - 389. 9464 044.

Ingresso 5 euro. 
L'evento è realizzato nell'ambito del progetto "Una via tanti cammini. La via dei Monti e le sue ramificazioni: intrecci di passi e storie".

 

 

Sabato 18 e domenica 19 novembre è possibile visitare - ma attenzione che sono gli ultimi due giorni - la mostra "Il cammino storico-religioso della Via dei Monti o de Pontremolo".
Aperta dalle ore 15 alle 19 presso la Val di Vara Gallery del Brugnato 5Terre Outlet Village, è un allestimento che raccoglie sedici pannelli che illustrano, attraverso punti di interesse, il cammino medievale che dalla Riviera ligure conduceva in Lunigiana unendosi alla Via Francigena attraverso la Val di Vara. 

La raccolta è completata dalla cartografia e da materiale fotografico.

L'ingresso è libero.