Monterosso, drone e trattore per prevenire gli incendi

RLV - La Radio a Colori Monterosso drone trattore prevenzione incendi finanziamento Monterosso, drone e trattore per prevenire gli incendi

Monterosso, drone e trattore per prevenire gli incendi

Una buona notizia per il nostro territorio arriva dal Comune di Monterosso a cui è stato assegnato, con la stessa Misura che gli aveva già riconosciuto il finanziamento per la realizzazione dell’elisuperficie di Vettora (finanziata interamente dall’Unione Europea con 372.000,00 euro) un nuovo contributo di 104.779 euro per l’acquisto di un trattore agricolo e di un drone per le attività di prevenzione degli incendi boschivi.

 

Il trattore potrà essere utilizzato dagli addetti alla manutenzione del territorio per le attività di sfalcio della vegetazione infestante lungo tutte le strade comunali e provinciali garantendo una puntuale e costante pulizia a salvaguardia del territorio.

Il drone consentirà di effettuare il monitoraggio delle porzioni di territorio non accessibili al fine di accertare la presenza di eventuali movimenti franosi o altre situazioni di pericolo.

 

Il finanziamento concesso dalla Regione Liguria è solo l’ultimo degli interventi presentati dal Comune e finanziati nell’ambito del PSR.

In questi ultimi mesi nelle casse comunali sono arrivati complessivamente più di 660.000 a fondo perduto (e quindi senza alcun onere a carico del Bilancio comunale) di cui 500.000,00 per finanziare il miglioramento della percorribilità e fruibilità del sentiero REL 591 tra Colle di Gritta, Madonna di Soviore e Termine, la cosiddetta “Via Grande”  e euro 160.000,00 circa per il recupero dei locali posti al piano terra del Lascito Mangiamarchi per realizzare la nuova Sala pubblica polifunzionale (sala mostre, sala riunioni, etc.) che ospiterà anche i seggi elettorali con l’abbattimento totale delle barriere architettoniche.

Quest’ultimi lavori sono stati consegnati in questi giorni all’Impresa appaltatrice che provvederà quindi alla realizzazione delle opere di riqualificazione dei locali.