A Levanto l´olio è protagonista

RLV - La Radio a Colori Lorenzo Perrone Levanto olio A Levanto l´olio è protagonista

A Levanto l´olio è protagonista

Lorenzo Perrone, consigliere comunale a Levanto, illustra l'appuntamento di domenica 29 ottobre (gratuita) dedicata all'olio.

La giornata comprende anche una degustazione e una visita al Museo Permanente della Cultura Materiale.

L'evento, a Levanto come in altre 151 città italiane aderenti all’associazione “Città dell’olio”, rappresenta la settima edizione della “Camminata tra gli olivi”.

Si chiama così perché, da tradizione, dovrebbe essere una passeggiata guidata sui sentieri con degustazione dei prodotti locali.

Nello specifico, però, non potrà essere una vera esperienza di trekking a causa del tempo incerto e delle conseguenti condizioni dei sentieri, in parte scivolosi.

Quindi la giornata consisterà nel visitare la sede della cooperativa “Agricoltori vallata di Levanto”, in località Ghiare, e a seguire il Museo Permanente della Cultura Materiale, quest’ultimo situato nel centro storico accanto alla Loggia medievale.

Quest’anno, lo ricordiamo, il tema dell’iniziativa è “Olio Evo & Salute” e si propone di diffondere la consapevolezza delle proprietà salutistiche dell’olio Extra Vergine di Oliva sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un congruo consumo giornaliero.