Sapori & Storie Verticali: tutti i dettagli del programma

RLV - La Radio a Colori Levanto Lavagna La Spezia Sapori Storie Verticali manifestazione sostenibilità territorio acqua Sapori & Storie Verticali: tutti i dettagli del programma

Sapori & Storie Verticali: tutti i dettagli del programma

Torna la manifestazione "Sapori & Storie Verticali" con un'ottava edizione ricchissima e declinata su più temi e dislocata tra Levanto, Lavagna e Spezia.

Da giovedì 26 a domenica 29 ottobre si parlerà di acqua, di sostenibilità, economia e viticoltura, di parchi; il tutto attraverso escursioni, incontri con esperti, laboratori e spettacoli.

 

Ecco un riepilogo degli appuntamenti programmati: 


A Lavagna giovedi 26 ottobre al mattino escursione a partire dalle 12.30 per tutti con appuntamento in Piazza Marconi davanti alla Basilica di Santo Stefano per scoprire il Rio Fravega, la storia dell' acqua del fiume, pietre, bosco, foglie, manufatti....e molto altro.
 

Giovedì 26 ottobre alle 17.30 all'Auditorium Campodonico di Via Cavour 26 a Lavagna si tratta il tema dell'acqua: lo strumento del contratto di fiume per una corretta e condivisa gestione, con esempi pratici (il Tevere), con esperti e un reporter e ancora con sindaci che hanno l'obiettivo di costituire un parco fluviale. 

 

Giovedi 26 ottobre alle ore 21.00 MOTUS LAEVUS in concerto all'Auditorium dell'Ospitalia di Levanto con il trio con Tina Omerzo Luca Falomi Edmondo Romano.

 

Venerdi 27 ottobre alle 10 a Levanto laboratorio di Legambiente per il Liceo Pacinotti di Levanto sui danni ambientali dovuti a una produzione e a un consumismo sfrenati di abiti: la fast fashion.

 

Venerdi 27 ottobre alle 16, nella Sala Marmori alla Spezia e con il patrocinio della Camera di Commercio Riviere di Liguria, si parla di economia circolare e sostenibilità. Due parole molto usate che bisogna comprendere meglio, sia come significati reali sia come applicazioni positive e produttive. Relatori: Stefano Sarti e Paolo Marcesini. 

 

Sabato 28 mattina escursione con Rosa dei venti boat tour (prenotazioni al 329 451 1981). 

 

Sabato 28 ottobre alle ore 16 a Levanto un incontro sulla tutela del territorio e parchi con Maurizio Gubbiotti del direttivo Legambiente, Roberto Costa di Federparchi e Patrizio Scarpellini del Parco Nazionale 5 Terre


Sabato 28 ottobre alle 21 all'Auditorium dell'Ospitalia del Mare di Levanto, un reading tratto da un libro da Fausto Cosentino con Vittorio Ristagno.
Una favola educativa e divertente che parla a tutti del percorso dell'acqua, dal fiume al bicchiere. 

 

Domenica 29 mattina escursione con ebike (da prenotare al 334 190 0496).

 

Domenica 29 ottobre alla Spezia al mattino (ore 10)  Fabio Giacomazzi condurrà l'escursione urbana "Spezia prima dell'Arsenale, un paesaggio da ricostruire - Perlustrazione della città con mappe e immagini storiche". Necessaria la prenotazione al 3408186956.


Domenica 29 ottobre alle 17 all'Auditorium dell'Ospitalia del mare a Levanto lo spettacolo di Pino Petruzzelli che canta un vero e proprio inno al lavoro del vignaiuolo per riflettere sul pianeta terra e le sue ricchezze da rispettare. 

Presentazione del fumetto "Racconti di borgo e storie di valle" di Filippo Gariglio che illustra alcuni vignaiuoli levantesi e degustazione.

 

Domenica 29 alle ore 20 benessere da cibo e vino con la cena presso l'Osteria Cantarana Levanto con prodotti del territorio e di stagione.

 

 

 

Per aggiornamenti e ulteriori dettagli consultare la pagina Facebook di "Sapori Verticali".