Torna il Festival Fra le Mura

RLV - La Radio a Colori festival Framura teatro musica giornalismo arte emigrazione Livia Grossi Vergassola Gianni Lodi Fo Torna il Festival Fra le Mura

Torna il Festival Fra le Mura

 

Torna FRAleMURA Festival, l’evento ideato e diretto dalla giornalista Livia Grossi che si svolgerà a Framura tra orti, cortili e carruggi a picco sul mare.

Da giovedì 27 a sabato 29 luglio tre giorni di teatro, musica, giornalismo, arte e visite guidate.

Tutti ad ingresso libero!

Il tema di quest’anno è “Emigrazione dentro e fuori di noi” un invito a riflettere

sul nostro Tempo tra rotte che s’incrociano, porti che si chiudono e diritti frantumati.

 

Il ricco programma prevede ogni sera concerti di musica migrante nella piazzetta di Setta con il trio di Raffaele Kohler che accompagna il pubblico tra stelle e lumini lungo la suggestiva “strada degli orti”.

A seguire nel Teatro Antica Corte di Casella spettacoli teatrali, comicità, reportage teatrali con video e musica, reading, interviste e visite guidate.

 

Ecco le tre giornate nel dettaglio.
 

Giovedi 27 luglio:

 

Setta-Piazzetta Ore 19.30 Musica migrante- Aperitivo musicale.

Al trombone Luciano Macchia, alla chitarra Francesco Moglia.

Due musicisti del trio di Raffaele Kohler, musicista amato dalla prima edizione del Festival, già noto anche alla prestigiosa Bbc.

 

Ore 21.Teatro Antica Corte di Casella. Significati migranti.

Le favole ribaltate di Dario Vergassola. Il comico spezzino presenta il suo libro

 “Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque Terre”.

Intervista-spettacolo  a cura di Livia Grossi.

 

 

Venerdì 28 luglio:

 

Arte. Oggetti Migranti. "Le opere del mare” di Gianni Lodi.

Dalle ore 17.30 alle 19 visita guidata alla Casa-Museo di Gianni Lodi (Setta 11 Ca’ Du Zin). Tre gruppi di massimo 8 persone. Iscrizioni in Piazzetta.

Conduce la visita la Dr. Paola Leonardi.

Nella casa dove risiedeva l’artista, i visitatori divisi in piccoli gruppi potranno conoscere le sue opere  realizzate con sabbia, legni, sassi e oggetti migranti raccolti nella spiaggia Arena di Framura.

 

 

Setta-Piazzetta Ore 19.30 Musica migrante.

Aperitivo musicale con il trio di Raffaele Kohler

 

Ore 21. Teatro Antica Corte di Casella Livia Grossi presenta il suo reportage teatrale "Italia-Senegal. Emigrazione al contrario”. Il “palco” come pagina di giornale con musica  di Andrea Labanca, foto e videointerviste di Emiliano Boga.

Al centro del lavoro l’emigrazione in tempo di crisi, rotte che s’incrociano e s’invertono.

Tra le testimonianze in video: senegalesi che dopo anni di lavoro in Italia hanno lasciato il nostro Paese perché “il gioco non vale più la candela” e i pensieri degli italiani residenti in Africa in fuga da precariato, solitudine e pensioni al minimo.

Tante voci che alla domanda “Di che cosa vorresti essere ricco?” confermano che tutti, bianchi e neri, desideriamo le stesse cose. 

Per riflettere sulle ragioni delle migrazioni a fine serata ospite in scena Eyitemi Ejoh, lavoratore residente nel nostro Paese. Interventi aperti al pubblico.

 

Ore 22 sull’emigrazione sud-nord Italia: “Milano con il cuore in mano? Quando siamo venuti su”, letture con Valerio Bongiorno.

 

 

 

Ancora tanti appuntamenti per sabato 29 luglio, terzo giorno del Festival:
 

Ore 18.30 Diritti emigrati/negati

Teatro Antica Corte di Casella. Incontro con Don Giulio Mignani: “La chiesa, una Casa dove i diritti non sono per tutti uguali”. Intervista condotta da Livia Grossi.

 

 

Setta-Piazzetta Ore 19.30 Musica migrante.

Aperitivo musicale in acustico con il trio di Raffaele Kohler

 

Ore 21. Teatro Antica Corte di Casella. “Sono incazzato bianco” di e con Mohamed Ba, attore senegalese, mediatore culturale, regista e musicista.

Lo spettacolo è un racconto comico-drammatico sulla vita degli “italiani a metà”.

In scena anche splendide maschere tradizionali africane.

 

 

 

Ore 22 Letture migranti di Lucia Vasini, attrice anche della storica Compagnia Dario Fo-Rame. In scena testimonianze che parlano di oggi.

 

 

I luoghi del festival.

In treno: stazione Framura. Di fronte alla stazione, bus Atc per Framura. Scendere fermata Setta. Ultima navetta ore 20.15. Biglietti euro 1.50 in stazione uff. informazioni entro ore 17, oppure in stazione biglietteria con moneta. A bordo 2.50 euro. Acquisto Sms al numero: 4850207 con gestori Wind, Iliad, Vodafone e Tim.

In auto: uscita autostrada Deiva Marina. Seguire indicazioni per Framura -Setta. Posteggio vicino a Farmacia, Bancomat, lungo la strada lato mare.

A piedi: da Stazione Fs a Framura-Setta 20 minuti lungo la strada carrozzabile
 

La Piazzetta di Framura-Setta si trova subito dopo la pizzeria “La Tana del Lupo”, oppure al termine delle scale rosse.
Il Teatro Antica Corte di Casella è a pochi passi dalla Piazzetta.

 

La direzione artistica del Festival è a cura di Livia Grossi.