70° Raduno Raduno Nazionale alla Spezia

RLV - La Radio a Colori Maurizio Damerini La Spezia dal 22 al 28 maggio Raduno Bersaglieri 2023 70° Raduno Raduno Nazionale alla Spezia

70° Raduno Raduno Nazionale alla Spezia

Maurizio Damerini, presidente del comitato organizzatore, ci ha anticipato di come La Spezia si animerà, dal 22 al 28 maggio 2023.

Protagoniste saranno la gioia e l'allegria dei Bersaglieri italiani, che qui si ritroveranno da tutta italia per il 70° Raduno Raduno Nazionale.

Una settimana piena di appuntamenti che permetteranno di conoscere meglio questo antico corpo militare che ha sempre partecipato in modo attivo alla storia del nostro Paese.

 

Il 70° Raduno Nazionale dei Bersaglieri rappresenta anche un’occasione di legame tra i diversi territori che ospiteranno oltre 54 fanfare (insieme a quelle dello sfilamento saranno più di 65), e sarà volano di ricadute importanti in termini di indotto economico e visibilità per tutta quest’area, sia sui media, sia per il gran numero di persone partecipanti.

 

DAL PROGRAMMA, ALCUNE SEGNALAZIONI

Venerdi’ 19 Maggio “Introduzione Raduno”

 

Domenica 21 maggio “Prologo Raduno”

“Giornata Cremisi” 31° memorial Bers. Ciclista SILVIO GUANI (spezzino) avvenimento sportivo con la partecipazione di varie associazioni amatoriali (V.le Fieschi)

 

In settimana svariati eventi, tra i quali una pedalata cicloturistica  in città, organizzata dal Museo del Ciclismo della Spezia.

Proiezioni di film a tema con ingresso gratuito per le scuole.

Mostra Storica Bersaglieri.

Convegno sul Corpo dei Bersaglieri 

Rievocazione Storica al Museo dei Trasporti a Fossitermi 

Premiazione della miglior vetrina allestita a tema 

Concerto della Fanfara della Marina Militare e uno della Fanfara dell’Aeronautica Militare

 

Sabato 27 Maggio: Esibizione e sfilamento della Fanfara Bersaglieri

Domenica 28 Maggio Concerti a profusione di Fanfare in vari luoghi della città

 

Per tutto il periodo del Raduno, in orario 10:00 – 22:00, sarà visitabile il "Piccolo Museo della Grande Guerra" in loc. Pitelli alla Spezia, in Via della Pace. 

Visite al Museo Tecnico Navale e Visite alle Unità Navali alla Fonda. 

“Regata Velica nel Golfo”.

 

QUI TUTTO IL PROGRAMMA