Parco Cinque Terre: regole per il ponte del 25 aprile

RLV - La Radio a Colori Parco Nazionale Cinque Terre Carabinieri Forestali Guardie Ecologiche Volontarie Parco Cinque Terre: regole per il ponte del 25 aprile

Parco Cinque Terre: regole per il ponte del 25 aprile

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, ha fissato nuove modalità di controllo dei flussi sui sentieri del parco.

Lo ha fatto alla presenza del Comando Carabinieri Forestale, Guardie Ecologiche Volontarie, Associazione nazionale Carabinieri, CAI e Soccorso Alpino e Consorzio ATI 5 Terre.

 

Esperimento a senso unico
Dal prossimo fine settimana sarà adottato in via sperimentale, in alcune fasce orarie che hanno registrato importanti picchi di affollamento nel week end di Pasqua, l’accesso a senso unico sul sentiero Verde Azzurro, nel tratto da Monterosso a Vernazza.
Di conseguenza, dal 22 al 25 aprile nella fascia oraria 10-14, l’entrata al sentiero sarà consentita solo con accesso da Monterosso.
Il coordinamento dei presidi vedrà la presenza sulla rete sentieristica delle donne e degli uomini del Reparto Carabinieri Parco Cinque Terre Parco, delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia della Spezia, dei volontari dell’Associazione nazionale Carabinieri, del CAI e del Soccorso Alpino e degli addetti del Parco al presidio sui sentieri del Consorzio ATI 5 Terre.

 

Sicurezza soprattutto
La sicurezza resta obiettivo primario e verrà garantita anche dai controlli ai varchi di ingresso dei principali sentieri su abbigliamento e calzature adeguate.
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Spezia sarà impegnato con le proprie squadre addestrate, ad operare con personale sanitario anche in zone impervie, nella prevenzione e nell’intervento in caso di infortuni.

 

Controlli
Il primo controllo in ingresso al sentiero Verde Azzurro avverrà da Monterosso, con due presidi: uno in prossimità del centro storico (località ex Casello Ferroviario) e l’altro in Località Corone dove è già presente il punto informativo del Parco.
A Vernazza i presidi saranno distribuiti lungo i tre punti di accesso al sentiero nella Via principale del paese (Via Roma) e al punto informativo del Parco, in località Lama.
Per quanto riguarda il tratto del sentiero SVA da Corniglia a Vernazza la percorrenza sarà consentita in entrambe le direzioni, così come su tutta la rete sentieristica del Parco che conta circa 130 km di percorsi.

Per conoscere l’offerta dei percorsi e per le informazioni sulla percorribilità è possibile consultare la web app al link mappe.parconazionale5terre.it.