The Spezziner c´è, ma non c´è!

RLV - La Radio a Colori the spezziner francesca basso The Spezziner c´è, ma non c´è!

The Spezziner c´è, ma non c´è!

Francesca Bassi ci parla di The Spezziner, che si presenta come la copertina di un magazine, anche se una vera e propria rivista non c'è.

The Spezziner è un progetto realizzato dall'Associazione Culturale Studio18 con il supporto e la collaborazione di molti artisti, che si propone di far conoscere e valorizzare non solo la città di La Spezia ma anche l'intera provincia.

Lo fa attraverso la pubblicazione a cadenza settimanale di queste copertine.

Una vera e propria rivista non c’é, ma ci sono opere d’arte che sembrano delle copertine di magazine, che escono a cadenza settimanale.

L’estetica si ispira alla copertina del celebre The New Yorker, che però è un vero e proprio periodico statunitense nato nel 1925 che pubblica reportage, commenti sociali e politici, critica, saggi, narrativa, satira

A seguire è partita l’imitazione della sola copertina in realtà come Tokio e Parigi.

Il progetto alla Spezia ricalca il modello già realizzato in altre città italiane come Milano, Bologna, Palermo, Roma, Bergamo, Ferrara.

Ogni copertina in questo progetto rappresenta, con stili e sensibilità figurative assai diverse tra loro, gli aspetti che contraddistinguono usi e costumi della città. 

 

Questa la cover del primo "Speciale" di The Spezziner