Riomaggiore si racconta attraverso i suoi cittadini

RLV - La Radio a Colori Riomaggiore Sergio Maifredi Lo sguardo di Telemaco Riomaggiore si racconta attraverso i suoi cittadini

Riomaggiore si racconta attraverso i suoi cittadini

Il regista e attore teatrale Sergio Maifredi di Teatro Pubblico Ligureci parla del progetto "Lo sguardo di Telemaco - Il canto di una città".

Un'iniziativa del Comune di Riomaggiore, realizzata appunto dal Teatro Pubblico Ligure, che vuole valorizzare le persone che risiedono nel paese tutto l'anno e, attraverso le loro storie e i loro volti, rappresentare il borgo e la comunità locale.

“Lo sguardo di Telemaco” si realizzerà da gennaio a giugno 2023, con la partecipazione dei cittadini che porteranno memorie, ricordi, pensieri su Riomaggiore e le sue frazioni. Una serie di incontri coinvlgeranno dall'agricoltore al commerciante, dal professionista all'artigiano. Verranno fotografati da Massimiliano Valle. 

La seconda fase prevede momenti di laboratorio in cui le storie vengono condivise. 

Infine a giugno 2023 presso il Castello di Riomaggiore avrà luogo la restituzione pubblica della performance. 

Telemaco è stato scelto pensando a Telemaco Signorini che nell’Ottocento dipinse le Cinque Terre, ma anche il Telemaco epico, che raccoglieva le storie di Odisseo.