Sea Film Festival al via!

RLV - La Radio a Colori Sea Film Festival La Spezia Sea Film Festival al via!

Sea Film Festival al via!

Fabrizio Mazzotta, direttore del festival, ci racconta quale sia l’obiettivo della seconda edizione del Sea Film Festival, dopo il successo della prima edizione del 2021, che ha visto la partecipazione di ben 177 opere da 49 paesi diversi.

Lo scopo del festival è quello di trasmettere l’espressione di un mare visto, sentito e vissuto come ambiente ed ecologia, lavoro e risorsa, nucleo di letteratura e stati d'animo e rappresentato secondo le emozioni, le immagini, i suoni e i significati dati dai vari registi alle loro espressioni cinematografiche.

Il Festival stimola la partecipazione di film makers da ogni parte del mondo mediante la realizzazione di cortometraggi (della durata non superiore ai 10 minuti) che esprimano il loro concetto di "mare" ed abbiamo pensato che organizzare tale Festival in una città come La Spezia possa contribuire a valorizzare il nostro "sea environment", il nostro territorio così fortemente caratterizzato dalla presenza del mare.
 

I video possono essere inviati mediante la piattaforma online https://filmfreeway.com/SEAitaly.

(dove si trovano anche tutte le informazioni).

 

Altre informazioni si trovano su: www.seafilmfestival.it

 

I video sono votati da un pool di giudici ed è stato quindi proclamato un vincitore per ognuna delle tre categorie di partecipazione (“Marine environment”; “Maritime professions”; “History and literature”), oltre ad un vincitore assoluto.


Questa partecipazione ha dato motore ed entusiasmo al rinnovo della manifestazione per la sua seconda edizione che è ripartita il 15 settembre scorso e gli organizzatori del Sea Film Festival, spezzini, vogliono anche incentivare la partecipazione e la sensibilizzazione di videomakers locali nonché degli studenti delle scuole secondarie e universitari (o corsi di audiovisivo) per dare luce all’ambiente “mare” che ci circonda e creare significative consapevolezze sulla ricchezza che esso porta e la necessità di protezione che richiede.
 
Il Festival assegna due speciali menzioni onorarie: una dedicata ad un filmato inerente al nostro territorio spezzino, ed un'altra dedicata ad un video prodotto dalle scuole

 

il Provveditorato agli Studi preparerà una circolare per la comunicazione del nostro progetto ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie per stimolarne la partecipazione delle classi.

 

La serata di premiazione della seconda edizione del SeaFilmFestival si terrà il 20 maggio 2023 presso il bellissimo Auditorium dell’Autorità Portuale alla Spezia.

 

[nella foto: Fabrizio Mazzotta, direttore del festival, con Giorgia Di Fluri, la Communication Manager]