Monterosso, tra sapori, cultura e colori... dei sassi!

RLV - La Radio a Colori Emanuele Moggia Monterosso al mare Festival della Bellezza Umberto Galimberti Monterosso, tra sapori, cultura e colori... dei sassi!

Monterosso, tra sapori, cultura e colori... dei sassi!


Il sindaco Emanuele Moggia ci ha parlato delle iniziative in corso e del senso civico che sta cercando di contribuire a trasmettere ai più giovani.
Un grande 'classico' che torna è qullo della Sagra dell’acciuga fritta. D'altronde il cibo e il vino restano dei driver potentissimi per le Cinque Terre.

Ma accanto alle iniziative golose, ci sono anche quelle culturali di grande prestigio.

Su tutte, per la sua IX edizione il Festival della Bellezza, quest'anno sul tema 'Miti e tabù. Personaggi e opere iconiche tra idee e simboli, con focus sull’Italia tra gli anni ’50 e ’80 del Novecento', fa tappa a Monterosso al mare. Martedì 28 giugno (ore 21.15), al Molo dei Pescatori il filosofo Umberto Galimberti dedica una lectio a La poesia e l'esplorazione del territorio delle emozioni. Galimberti parlerà di poesia come educazione sentimentale e alfabetizzazione emotiva, mettendo in relazione il pensiero di illustri esponenti del genere.
Infine con il sindaco abbiamo parlato dei #sassiinviaggio.
Esiste un modo per “portare” Monterosso in giro per il mondo?

Il Consiglio Comunale dei ragazzi di Monterosso al Mare ha creato qualcosa di davvero ingegnoso partendo da questa domanda.
Insieme alle insegnanti, nel percorso di Educazione Civica, durante le ore dedicate alla cura del proprio territorio gli studenti hanno realizzato dei sassi decorati per abbellire le aiuole.In verità i bambini avevano già fatto questo l’anno scorso ma si erano resi conto che dopo poco i sassi venivano presi e non ne restava neppure uno, Hanno allora deciso attraverso un QRcode e degli hashtag di chiedere a chiunque prendesse un sasso di Monterosso decorato di far sapere in che parte del mondo fosse finito. Hanno diffuso tale richiesta in quattro lingue. Quindi adesso i turisti possono prendere un sasso, ma poi devono postarlo sui loro social con l’hashtag #sassiinviaggio, oppure #ilpaeseperfetto oppure #comunedimonterosso