2021 operoso per i Carabinieri Forestali del Parco Cinque Terre

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia 2021 operoso per i Carabinieri Forestali del Parco Cinque Terre

2021 operoso per i Carabinieri Forestali del Parco Cinque Terre

Anche il 2021 è stato un anno di serrata attività preventiva e di controllo da parte dei Carabinieri del Reparto Parco Nazionale "Cinque Terre".

A loro è affidata la sorveglianza del territorio dell'area protetta e nel corso dell'anno appena concluso hanno a consuntivo effettuato ben 1.300 interventi, sono state controllate 477 persone, sono stati effettuati 7 sequestri penali e contestate 41 sanzioni amministrative, per un ammontare complessivo di oltre 35mila Euro.

Le violazioni aerano relative a questioni inerenti l'ambiente, l'edilizia, l'antincendio boschivo, l'agroalimentare, la gestione dei rifiuti, l'erogazione di contributi pubblici, la tutela della fauna selvatica, i vincoli idrogeologico e paesaggistico, il rispetto del regolamento forestale, il benessere degli animali, la coltivazione e produzione di stupefacenti, il rispetto delle norme anti-Covid.

 

Da rimarcare i 14 servizi di prevenzione degli incendi boschivi e di gestione e smaltimento dei rifiuti.

A garanzia della produzione del vino a DOP "Cinque Terre" e "Cinque Terre Sciacchetrà"sono stati effettuati quasi 100 controlli ed ispezionate 23 aziende.

Controlli sull'erogazione di contributi dell'Ente Parco per il rifacimento di muri a secco

Su richiesta dell'Ente Parco ed in collaborazione con i tecnici dallo stesso incaricati, è stata accertata la mancanza dei requisiti per la concessione di contributi per un importo complessivo di 43.501 Euro finalizzati alla ricostruzione di muri a secco e denunciate 10 persone per i reati di falso ideologico commesso da privato in atto pubblico e di tentata truffa aggravata per ottenimento di erogazione pubblica.

Durante il lockdown è stata controllata anche la presenza di escursionisti lungo i sentieri e una persona è stata sanzionata per violazione alle norme Anti-Covid.

35 interventi hanno riguardato il contrasto al bracconaggio.

Un aspetto essenziale dell'attività dei carabinieri Forestali ha riguardato, come consuetidine, l'educazione ambientale relativa, tra l'altro, agli itinerari per la valorizzazione del Parco Letterario Eugenio Montale, lo svolgimento della Giornata dell'albero presso gli istituti scolastici e la raccolta di dati scientifici per istituti universitari.