Marcello Balestra

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Marcello Balestra

Marcello Balestra
Redazione

Esperto in canzoni, artisti, produzioni musicali, coaching e in comunicazione artistico-musicale.
Talent scout, produttore, editore, autore, compositore, ideatore di format, docente universitario in discografia e diritto d’autore. Laurea in Giurisprudenza. Classe 1966.
Nel 1980 conosce Lucio Dalla e inizia a frequentare gli studi di registrazione durante la realizzazione degli album dei più noti artisti italiani del periodo, dove prende appunti sul mestiere.
Parte in tour come road manager dal 1986 al 1989 con Dalla, Luca Carboni, Ron, Dalla-Morandi in tour mondiale.
Nel 1989 diventa responsabile editoriale e legale dell’etichetta Pressing srl (etichetta di Lucio Dalla) e Assist ed. musicali Spa. Dopo breve tempo e fino al 2001, sempre per la Pressing, sarà responsabile artistico di tutte le produzioni discografiche (oltre 5 milioni di dischi venduti tra il 1990 e il 2001) e delle colonne sonore per cinema e televisione. Dal 1990 presenzia alle più importanti manifestazioni italiane per giovani proposte, come talent scout, osservatore e giurato.
Fino al 2001 insegna diritto d’autore e discografia presso la European School of Economics.
Dal 2001 al 2014 in Warner Music Italia è alla direzione artistica della CGD e dal 2004 è alla Direzione artistica Warner Music Italia, con milioni di album e singoli venduti, oltre ai vari Festival di Sanremo vinti.
Dal 2008 partecipa in qualità di discografico ad “Amici” e ad altri programmi televisivi sui giovani.
Attualmente manager di Pressing Line (Etichetta storica di Lucio Dalla) e consulente di Fondazione Lucio Dalla, oltre che autore di programmi e di attività rivolte al sociale ed ai giovani come Casartista.
La passione e la dedizione nella ricerca di nuove forme di talento artistico e comunicativo, nella scrittura e ricerca di nuovi format e di brani di potenziale successo, nell’assistenza e nel consolidamento di carriere artistiche avviate, sono il pane quotidiano di chi, come lui, ama sorprendersi ogni giorno, da qualsiasi parte arrivi la sorpresa, purché sia vera ed artistica!!