Levanto, un nuovo passo per l´economia circolare

RLV - La Radio a Colori Levanto comune oli raccolta

Levanto, un nuovo passo per l´economia circolare

Il Comune di Levanto ha attivato su tutto il territorio il nuovo servizio di raccolta di oli vegetali esausti per uso domestico.

L’olio utilizzato per scopi alimentari (come residui di frittura, oli e grassi deteriorati e scaduti, residui di olio di conserve e prodotti in scatola) può essere conferito utilizzando bottiglie di plastica usate o taniche di piccole dimensioni, ben sigillate, da inserire direttamente nei contenitori che sono stati installati sul territorio comunale e nelle frazioni.

I cittadini troveranno postazioni per la raccolta ben visibili e facilmente accessibili, sia in paese nelle vie Semenza (di fonte all’Ospitalia del mare), Ferrando (angolo via Parodi), 25 Aprile (mercato coperto), Martiri della libertà (di fronte al complesso scolastico), Canzio (davanti alla sede della Croce Rossa), presso la rotatoria di San Gottardo e nelle frazioni di Lavaggiorosso, Montale, Vignana e Chiesanuova.

Il corretto smaltimento degli oli usati è una pratica fondamentale per la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente; un passaggio necessario per trasformare un costo economico in una risorsa rinnovabile che promuova l’economia circolare.