Report sullo sviluppo economico dello spezzino

RLV - La Radio a Colori economia mare cantieristica turismo La Spezia spezzino European House Ambrosetti

Report sullo sviluppo economico dello spezzino

A seguito del secondo Tavolo Territoriale a cura di The European House – Ambrosetti (TEHA), che si è svolto alla Spezia lo scorso 11 aprile, è stata pubblicata una sintesi dei dati emersi.

Innanzitutto l'economia del mare, la cantieristica e il turismo rappresentano gli elementi trainanti dello sviluppo dello spezzino.

La Spezia si colloca al primo posto nazionale per incidenza delle imprese della Blue Economy sul totale (16,3%) e terza a livello nazionale per incidenza dell’economia del mare su occupati e valore aggiunto generato sul territorio (13,2%).

Cresce anche il turismo, con una variazione rispetto al 2008 del 67%. e un aumento del numero di posti barca (5.528) che vede il 30% destinato a finalità turistiche.

La provincia spezzina ha generaro 6,8 miliardi di euro di valore aggiunto, pari al 14,2% del totale regionale. Ad alzare il livello della performance provinciale è l’industria, che nel triennio 2019-2022, ha registrato una crescita del 21,7%, oltre il doppio della media nazionale (9,5%). Uno sviluppo che si affianca alla crescita dell’export, che dal 2019 al 2023 ha avuto un incremento del 94,4%.