Come funziona Sanremo 2016

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Come funziona Sanremo 2016

Come funziona Sanremo 2016

Vi possiamo anticipare le scalette delle cinque serate del Festival con la spiegazione della modalità di votazione.

RLV l'unica radio che rappresenta la provincia di La Spezia insieme alle altre emittenti accreditate voterà per la "Sala Stampa".

Per svolgere al meglio il nostro compito chiederemo l'aiuto dei nostri ascoltatori che potranno votare la loro canzone preferita nell'area riservata al SONDAGGIO attivo da martedi 9 febbraio.

 

Prima serata martedì 9 febbraio: dieci cantanti big si esibiranno con la loro canzone. Il voto avverrà per il 50% del peso con il televoto tramite telefonia fissa, mobile e web e, per il restante 50% con il voto della giuria dalla sala stampa.

 

Seconda serata mercoledì 10 febbraio: si esibiscono gli altri dieci campioni, votati sempre dal televoto e dalla giuria stampa al 50% del peso per entrambi. Iniziano inoltre le esibizioni delle prime quattro nuove proposte, per coppie e con eliminazione diretta. I vincitori delle due sfide accederanno alla finale della quarta serata. Ci sarà una prima classifica dei big che inciderà su quella per arrivare alla finale.

 

Terza serata gioveraiodì 11 febbraio: è la serata dedicata alle cover cantate dai 20 big in gara. Non mancheranno ovviamente gli ospiti italiani e internazionali. Inoltre ci saranno le restanti due sfide tra le altre 4 nuove proposte e si deciderà così chi andrà alla finale.

 

Quarta serata venerdì 12 febbraio: tornano i big a cantare le loro 20 canzoni ancora una volta. Il televoto avrà il 40% del peso, il 30% sarà della giuria degli esperti e il restante 30% della giuria demoscopica. La classifica sarà determinata dalla media ponderata tra le percentuali della prima e della seconda esibizione. Le prime 15 canzoni andranno direttamente in finale, mentre le ultime 5 dovranno sperare nel ripescaggio. Si terrà inoltre la finale delle nuove proposte: i finalisti si sfideranno in due “duelli” diretti e ci sarà infine lo scontro finale tra le due canzoni vincenti.

 

Quinta e ultima serata sabato 13 febbraio: si annullano le votazioni precedenti per i 16 big finalisti che verranno votati da zero. Le percentuali sono sempre 40% per il televoto, 30% per la giuria di esperti e 30% per la giuria demoscopica. I tre cantanti più votati arrivano alla finalissima e potremo riascoltare di nuovo le loro canzoni. Si ripeterà il voto da zero secondo le percentuali precedenti e il cantante con la percentuale di voto complessiva più alta vince ufficialmente il Festival di Sanremo 2016.

Redazione