Dodicianni

RLV - La Radio a Colori Radio Levanto Val di Vara pubblicità radiofonica locale studio registrazione Cinque Terre La Spezia Dodicianni

Dodicianni

 

 "La casetta rosa" il brano che anticipa l'uscita di "Puoi tenerti le chiavi", l'album di debutto di Dodicianni.

"La canzone parla delle speranze disattese di una ragazza di paese cresciuta nel suo piccolo habitat di provincia protetto da tutto e da tutti, equilibrio che viene spezzato a causa del desiderio di scoprire un mondo, quello dello spettacolo, che di principi non ne conosce e la porterà ben presto alla solitudine. La solitudine appunto, tema molto caro e ricorrente nei testi di Dodicianni, che riesce comunque ad affrontare il tema con atmosfere positive e maggiori, donando alla canzone un aura di spensierata malinconia."
Il video girato dai registi Alessandro Cavestro e dall'Italo-tedesco Luca Wittmann è un'idea fugace, il ricordo di una filastrocca, un'idea felice, come quando per un istante si sogna spensierati e rivivono in noi poesie, giochi di infanzia e sogni a lieto fine.

Andrea Dodicianni, diplomato in Pianoforte al conservatorio di Adria e laureando in Storia della musica.
A seguito del terremoto che colpisce l’Emilia nell’estate del 2012, parte volontario per le tende con la sua chitarra in un viaggio che lo porterà a scrivere il suo primo EP. “Canzoni al buio”, che ha appunto la particolarità di essere completamente scritto, registrato e mixato al buio, con tracce non spezzettate e senza intonatori ne sequenze.
Da qui è estratto “Saint Michel”, pezzo che tratta la triste storia di Federico Aldrovandi, che pur non essendo un singolo, vince il premio della giuria popolare al concorso Voci per la Libertà di Amnesty International..
Ha all'attivo più di 400 concerti tra le quali aperture a Modena City Ramblers, Omar Pedrini,
Festival Show ecc.
Nell'estate 2015 presenta il suo nuovo singolo Piccadilly Line che arriva finalista al concorso di Radio DeeJay Onstage e lo porta a girare tutto il nord'Italia in un lungo tour accompagnato dalla band che lo segue nei live vivendo per tre mesi all'interno di un furgone.
Presenta ora il suo nuovo singolo "Una casetta rosa" che anticipa il suo nuovo disco, anzi, si tratta di una chiavetta USB a forma di chiave, intitolato appunto "Puoi tenerti le chiavi",  prodotto da Edoardo "Dodi" Pellizzari e ultimato a Los Angeles sotto la guida di Howie Weinberg (Nirvana, Muse, Metallica, Jeff Buckley ecc.)

 

Dodicianni sarà in diretta su RLV venerd' 11 dicembre alle 14.20 intervistato da Damiano Casanova
 

Redazione