Le serate del Festival

RLV - La Radio a Colori Sanremo 2015 Intervista carlo Conti presentazione di arisa Emma come vallette Le serate del Festival

Le serate del Festival
Prima Serata (martedì 10 febbraio 2015)

Interpretazione/esecuzione di 10 canzoni “nuove” degli Artisti Campioni

La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. Il televoto a Sanremo 2015 è costituito da sistema di votazione da telefonia fissa, da telefonia mobile e da app e/o web. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

 

Seconda Serata (mercoledì 11 febbraio 2015)

Interpretazione/esecuzione delle altre 10 canzoni “nuove” degli Artisti Campioni

La votazione per ognuna delle canzoni avverrà con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa del Festival. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Interpretazione/esecuzione di 4 canzoni degli Artisti Nuove Proposte.

Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite il sistema del televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa: i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Le due canzoni/artisti risultanti vincitrici nelle rispettive “sfide dirette” accederanno alle “semifinali” della sezione Nuove Proposte nella Quarta Serata.

 

Terza Serata (giovedì 12 febbraio 2015)

Interpretazione/esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI, di 20 canzoni edite (cover), individuate dal Direttore Artistico d’intesa con gli Artisti stessi.

Anche in questo caso le 20 canzoni (cover) verranno votate dal pubblico tramite televoto e dalla giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno  percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della Giuria della Sala Stampa. I due distinti risultati peseranno ognuno per il 50% nella determinazione della graduatoria complessiva delle canzoni (cover) nella serata. Alla cover che risulterà prima nella suddetta graduatoria verrà assegnato un premio.

Interpretazione/esecuzione delle altre 4 canzoni degli Artisti Nuove Proposte rimaste in competizione.

Gli artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta”. Le votazioni avverranno con sistema misto, del pubblico tramite televoto e della giuria della Sala Stampa. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria della Sala Stampa; i due distinti risultati peseranno entrambi per il 50%.

Le 2 canzoni/artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alle “semifinali” della sezione Nuove Proposte nella quarta serata, aggiungendosi alle due qualificatesi nella seconda serata.

 

Ecco gli abbinamenti artista/canzone per la terza serata:

Annalisa canterà Ti sento, brano dei Matia Bazar del 1985.

Bianca Atzei proporrà la sua versione di Ciao amore ciao, canzoni di Luigi Tenco del 1967.

Malika Ayane canterà Vivere, classico di Vasco Rossi pubblicato nel 1993.

Biggio e Mandelli eseguiranno E la vita, la vita, canzone del 1974 di Cochi e Renato che si presenteranno anch'essi sul palco.

Alex Britti proporrà la cover di Io mi fermo qui, canzone dei Dik Dik pubblicata nel 1970.

Chiara canterà Il volto della vita, brano di Caterina Caselli pubblicato nel 1968.

I Dear Jack eseguiranno la loro versione di Io che amo solo te, successo di Sergio Endrigo del 1962.

Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi duetteranno in Alghero, canzone di Giuni Russo del 1986.

Lara Fabian canterà Sto male, brano di Ornella Vanoni pubblicato nel 1973.

Lorenzo Fragola proporrà la sua versione di Una città per cantare, canzone di Ron del 1980.

Irene Grandi canterà una nuova versione di Se perdo te, canzone di Patty Pravo pubblicata nel 1967.

Gianluca Grignani canterà Vedrai vedrai di Luigi Tenco, canzone pubblicata nel 1967.

Il volo eseguirà Ancora, singolo di Eduardo De Crescenzo del 1981.

Marco Masini canterà Sarà per te, brano che l'attore e regista Francesco Nuti presentò a Sanremo nel 1988.

Moreno proporrà una versione rap di Una carezza in un pugno, hit di Adriano Celentano pubblicata nel 1968.

Nek canterà Se telefonando, brano di Mina pubblicato nel 1966.

Nesli si presenterà con la cover di Mare Mare, successo di Luca Carboni pubblicato nel 1992.

Raf canterà Rose rosse, brano di Massimo Ranieri inciso nel 1968.

Anna Tatangelo si esibirà con Dio come ti amo, brano del 1966 presentato al Festival da Domenico Modugno e Gigliola Cinquetti.

Nina Zilli canterà Se bruciasse la città, canzone di Massimo Ranieri pubblicata nel 1969.

 

Quarta Serata (venerdì 13 febbraio 2015)

Interpretazione/esecuzione di tutte le 20 canzoni in competizione nella sezione Artisti Campioni

Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico tramite televoto, di  una giuria di Esperti e di una giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, così come quelli della giuria di Esperti e come quelli della giuria Demoscopica. I tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (giuria degli Esperti) e 30% (giuria Demoscopica) nella determinazione del risultato. La media ponderata tra le percentuali di voto ottenute dalle canzoni/artisti in serata e tra le percentuali di voto ottenute dalla classifica congiunta elaborata sulla base delle percentuali ottenute nel corso della Prima e Seconda serata, darà luogo ad una classifica totale delle 20 canzoni - artisti in competizione. Le ultime 4 canzoni/artisti in graduatoria verranno eliminate, le restanti 16 accederanno alla serata finale.

Interpretazione/esecuzione delle 4 canzoni degli Artisti Nuove Proposte rimaste in competizione

Gli Artisti si esibiranno in due coppie a “sfida diretta” (semifinali). Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di esperti e della giuria demoscopica.

I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato. Le 2 canzoni/artisti risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla “finale”.

Nuova interpretazione/esecuzione delle 2 canzoni/artisti degli Artisti Nuove Proposte rimaste in competizione (sfida diretta di “finale”).

Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Eperti e della giuria demoscopica.

I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione del risultato.

La canzone/artista con la percentuale di voto complessiva più elevata nella sfida diretta di “finale” verrà proclamata vincitrice della sezione Artisti Nuove Proposte.

 

Quinta Serata (sabato 14 febbraio 2015)

Interpretazione/esecuzione delle 16 canzoni rimaste in competizione nella sezione Campioni

Le votazioni delle serate precedenti verranno azzerate.

Votazione con sistema misto: del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica. I voti del pubblico verranno percentualizzati, lo stesso avverrà per i voti della giuria di Esperti e per quelli della giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente il 40% (pubblico), 30% (esperti) e il 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria delle 12 canzoni/artisti della serata.

Nuova interpretazione/esecuzione delle tre canzoni/artisti col punteggio complessivo più elevato in graduatoria.

La votazione precedente viene azzerata.

Nuova votazione, sempre con il sistema misto del pubblico tramite televoto, della giuria di Esperti e della giuria Demoscopica.

Anche in questa occasione verranno percentualizzati i voti del pubblico, quelli  della Giuria di Esperti e quelli della Giuria Demoscopica: i tre distinti risultati peseranno rispettivamente per il 40% (pubblico), 30% (esperti) e 30% (demoscopica) nella determinazione della graduatoria finale delle tre canzoni/artisti.

 

La canzone/artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della sezione Campioni. Verranno proclamate anche la seconda e la terza classificate.

 

Damiano