Nuovo bando digitalizzazione per micro, piccole, medie imprese liguri

RLV - La Radio a Colori imprese liguria micro piccole medie digitalizzazione contributi Nuovo bando digitalizzazione per micro, piccole, medie imprese liguri

Nuovo bando digitalizzazione per micro, piccole, medie imprese liguri

Novità in vista per le micro, piccole e medie imprese liguri, in forma singola o associata.

È stato infatti approvato dalla Regione il bando da 7 milioni di euro per supportare i progetti di digitalizzazione, un fattore di semplificazione e competitività delle imprese che può migliorare la produttività, con particolare applicazione nelle catene logistiche di fornitura, vendita e distribuzione di beni, nei processi di erogazione dei servizi e nei sistemi di comunicazione e di marketing.

Le finalità

Gli interventi devono consentire di:

-migliorare l’efficienza dell’impresa e l’organizzazione del lavoro;
-sviluppare soluzione di e-commerce e servizi di cloud computing;
-realizzare soluzioni tecnologiche per i pagamenti elettronici;
-adottare soluzioni tecnologiche per facilitare lo sviluppo sostenibile dell’impresa;
-adottare soluzioni tecnologiche innovative quali quelle previste dal Piano Nazionale Transizione 4.0 (Internet delle cose, Big data analytics, Integrazione orizzontale e verticale dei sistemi, Simulazioni virtuali, Robotica, Cloud computing, Realtà aumentata, Cybersecurity, Intelligenza Artificiale).

I contributi

Sono ammessi al finanziamento regionale i progetti a partire da 10.000 euro, con un contributo a fondo perduto del  50%, fino a un massimo di 20.000 euro, che devono essere realizzati sul territorio della Liguria.

Al momento della presentazione della domanda le iniziative potranno anche essere già avviate, purché non siano già concluse. Sono ammissibili le iniziative intraprese a far data dal 1 luglio 2023. 

Va precisato che l'agevolazione viene concessa in regime “de minimis” e che i contributi di questo bando non sono cumulabili, per le stesse spese di investimento e titoli di spesa, con altri provvedimenti qualificati come aiuti di stato o concessi a titolo di un regolamento "de minimis".

Le domande

Le domande potranno essere presentate a partire da venerdì 3 maggio e fino al 10 maggio sulla piattaforma BandiOnline di Filse a questo link

A partire dal 16 aprile e fino al 2 maggio sarà disponibile la modalità informatica offline.

Si tratta di una procedura a sportello e senza graduatoria; i progetti dovranno ssere realizzati e rendicontati entro il 31 ottobre 2024.

Infine va segnalato che l’help desk del sistema “Bandi on line” sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30 (salvo festività).

 

Il bando integrale con le modalità, criteri di valutazione e codici Ateco ammissibili è disponibile al seguente link.