ASL5, due incontri per educare alle relazioni affettive e sessuali

RLV - La Radio a Colori La Spezia relazioni affettività sessualità incontri famiglie adolescenti ASL5, due incontri per educare alle relazioni affettive e sessuali

ASL5, due incontri per educare alle relazioni affettive e sessuali

L’ASL5 organizza, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Distretto Sociosanitario n. 18, due incontri rivolti alle famiglie di preadolescenti e adolescenti (10-14 anni) incentrati sull’educazione affettiva e sessuale.
Gli appuntamenti saranno condotti da professionisti di ASL5 e affronteranno temi differenti prevedendo anche il coinvolgimento attivo e giocoso delle famiglie.

Si svolgeranno giovedì 14 e giovedì 21 marzo presso il Centro per le Famiglie, traversa Via A. La Marmora, 3, alla Spezia.
 

Giovedì 14 marzo
“Dov’è finito il mio bambino?”
Affrontare i cambiamenti fisici, psicologici e relazionali della preadolescenza e adolescenza. Fare i conti col processo di autonomia dei propri figli e condividere strategie per mantenere aperta la comunicazione con loro.

Giovedì 21 marzo
“Non è mai troppo presto per parlarne!”
Gli argomenti che generano imbarazzo sia nei genitori che nei figli. La consapevolezza dei modelli mediatici e social-mediatici. L’ascolto attivo dei figli, l’alleanza con la scuola e le figure educative.

 

La partecipazione è libera e gratuita ma è consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni contattare il Centro per le Famiglie al numero 0187/023994 – 329/2616515 (da lunedì a sabato ore 15/18; lunedì e venerdi 9:30/12:30) o via mail scrivendo a: centrofamiglia@comune.sp.it.


Per la durata degli incontri è possibile affidare gratuitamente i propri figli, dai 3 ai 14 anni, allo spazio gioco della vicina Ludoteca (prenotazione obbligatoria contattando il Centro per le famiglie).

Gli appuntamenti si inseriscono nel programma regionale “Life skills in affettività e sessualità”, condotto da ASL5, che coinvolge le scuole (docenti e alunni) e le famiglie.

Il progetto si basa sull’apprendimento e allenamento delle “Life skills”, cioè competenze emotive, psicologiche e sociali fondamentali per vivere con maggiore consapevolezza e responsabilità le relazioni affettive e sessuali.

 

A conclusione del ciclo giovedì 28 marzo si terrà una serata Cineforum con la proiezione per famiglie e ragazzi/e di un film pertinente ai temi affrontati durante gli incontri.

 

Roberta Baldi, responsabile del Servizio di Epidemiologia e coordinatrice del gruppo di lavoro dedicato alla promozione della salute di ASL5  spiega: “Si tratta di un percorso educativo rivolto ai ragazzi dai 10 ai 14 anni condotto sia nella scuola Primaria che nella Secondaria di I grado con un approccio e modalità differenti. Il progetto si è dimostrato efficace per rafforzare negli adolescenti e nelle famiglie quelle competenze emotive, psicologiche e sociali indispensabili per vivere con maggiore consapevolezza e responsabilità tutte le relazioni, comprese quelle affettive. L’intervento è su base scolastica, ma si completa e rafforza con il coinvolgimento dei genitori attraverso incontri a loro dedicati, la cui parola d’ordine è interazione.”

Per Laura Mezzani, psicologa referente del percorso per la Scuola Primaria “Le competenze psicosociali (life skills) costituiscono il bagaglio emotivo e relazionale fondamentale per vivere con serenità il rapporto con gli altri in tutte le fasi del ciclo di vita.
La preadolescenza e l’adolescenza sono il momento della vita in cui il corpo e la mente affrontano importanti cambiamenti che porteranno a diventare adulti, e durante il quale spesso si verificano le prime esperienze amorose. Oggi, nonostante la grande varietà e accessibilità di canali di informazioni, osserviamo la necessità sia di chiarimenti che di supporto alle famiglia per lo sviluppo dell’affettività e sessualità dei propri figli”.

Patrizia Cataldi, ostetrica coordinatrice del Consultorio di ASL5 e referente del progetto per la Scuola Secondaria aggiunge che “Nel percorso scolastico con i ragazzi più grandi  alla componente educativa se ne affianca anche una di tipo più informativo, relativa ad esempio alla prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e ai comportamenti sessuali sicuri (contraccezione). Il percorso con i genitori è in perfetta continuità con quanto affrontato dai ragazzi a scuola e mira a facilitare la comunicazione genitori-figli su questi temi delicati. La promozione della salute nell’età adolescenziale, d’altra parte, è uno degli obiettivi primari dei Consultori”.