“Prima Vennero” di Bob Caprai primo al Coliseum International Film Festival

RLV - La Radio a Colori Bob Caprai Coliseum Int´l Film Festival. “Prima Vennero” di Bob Caprai primo al Coliseum International Film Festival

“Prima Vennero” di Bob Caprai primo al Coliseum International Film Festival

Bob Caprai, un amico di RLV grazie al 'Sea Film Festival, ha recentemente vinto il primo premio per il miglior ultracorto al Coliseum International Film Festival di Roma.

Il successo è stato riconosciuto per il cortometraggio "Prima Vennero".
 

L'ultracorto, della durata di quasi un minuto, è ispirato alla famosa poesia del teologo e pastore protestante Martin Niemöller, affranto non tanto per la cattiveria dei pochi, quanto per l'indifferenza dei molti.

"Prima vennero" nacque come sermone del pastore Martin Niemöller sull'inattività degli intellettuali tedeschi in seguito all'ascesa al potere dei nazisti e delle purghe dei loro obiettivi scelti, gruppo dopo gruppo. 

 

La giuria del festival ha elogiato il video, interpretato da Giuseppe Caruso, Andrea Meini e Marco Giannini, per la sua capacità di far riflettere.

 

Il premio verrà consegnato a Bob Caprai durante la cerimonia di premiazione, il 29 dicembre, presso il Caffè Letterario di Via Ostiense, a Roma EUR.

 

Bob è videographer che ha sempre lavorato con passione, interessato a raccontare storie su temi "forti", capaci di toccare l'animo delle persone.

***

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare".