Il paladino della stampa quotidiana in Val di Vara

RLV - La Radio a Colori Claudio Ghirardi Zignago Rocchetta di Vara Il paladino della stampa quotidiana in Val di Vara

Il paladino della stampa quotidiana in Val di Vara

Una bella storia di concretezza, al di là degli slogan, per difendere il diritto a vivere nei piccoli comuni dell'entroterra.

Ce l'ha raccontata Claudio Ghirardi, che con la moglie Mariuccia gestisce il Minimarket a Zignago, oltre ai tabacchi e... di tutto e di più. Da sempre svolge anche funzione di edicolante, per quotidiani e periodici. 

Un brutto giorno il distributore della stampa quotidiana e periodica ha comunicato che non era più economico per lui servire Rocchetta di Vara e Zignago.

Così Claudio ha 'inventato’ una insolita, ma efficace collaborazione.

Il distributore ancora consegna i giornali a Brugnato e in quel comune ha sede Germano, il panificatore che serve i comuni in valle.

Con la forza della disponibilità e della collaborazione, è stato organizzto questo metodo informale: il distributore lascia al forno del panificatore le mazzette di giornali (Secolo, Nazione e qualche altra testata nazionale).

Il fornaio, nel distribuire il pane caldo e croccante, porta anche le copie fresche fresche dei quotidiani a Claudio Ghirardi.

Claudio ne trattiene per sé e ne fa avere il quantitativo necessario ai colleghi di Rocchetta.

L’importanza della lettura delle notizie su carta è indiscutibile, soprattutto per chi, soprattutto come gli anziani, è poco avvezzo a smartphone e computer.

Si è così creato un presidio per preservare il rito della lettura del quotidiano.

Di domenica, quando il forno è chiuso e non consegna, Claudio va lui stesso a Brugnato a recuperare le copie e garantisce così la continuità del servizio.