8 dicembre: campagna pro Pubbliche Assistenze

RLV - La Radio a Colori RLV Pubbliche Assistenze 8 dicembre: campagna pro Pubbliche Assistenze

8 dicembre: campagna pro Pubbliche Assistenze

RLV La Radio a Colori annuncia la campagna di sensibilizzazione sociale che caratterizzerà il periodo di Avvento 2023.

Si tratta di un progetto di comunicazione pro bono, a sostegno delle Pubbliche Assistenze del territorio. 

Le cosidddette "croci", che sempre presidiano il territorio, al servizio della salute e del benessere dei cittadini. Realtà che devono fare i conti con la gravosità di un impegno quotidiano, che non conosce orari, per far fronte al quale le risorse, economiche ed umane, sono sempre dei limiti da superare e una sfida da vincere, nell'interesse della collettività.

La campagna vuole anche a dimostrare come un'emittente iper-locale possa contribuire concretamente al fare rete in seno alla propria comunità, esortando a compiere positive azioni di responsabilità civica e di cittadinanza consapevole.

 

Gli aderenti

Al progetto di RLV hanno aderito le seguenti realtà: Croce Bianca Beverino, Croce Azzurra Bonassola, Croce Verde Borghetto Vara, Croce Azzurra Brugnato, Croce Verde Carro, Croce D'oro Deivese, Framurese Odv, Croce Rossa Italiana Levanto, Croce Verde Levanto, Croce Azzurra Moneglia, Croce Bianca Monterosso Al Mare, Croce Verde Pignone, Croce Rossa Italiana Ricco' Del Golfo, Croce Bianca Riomaggiore, P.A. San Pietro Vara, Croce Rossa Italiana Sesta Godano, Volontari Del Soccorso Sestri Levante, Croce Rossa Italiana Varese Ligure, Croce Verde Vernazza e Croce Verde Zignago.

 

La campagna
La campagna è declinata su diversi canali e con differenti modalità.

Attraverso la programmazione radiofonica, con spot promozionali che ricordano quanto sia importante supportare le organizzazioni di pubblica assistenza locali, sia attraverso aiuti economici sia, soprattutto, dando del tempo per entrare a far parte dei team di volontari.
Gli spot sono realizzati sottoforma di auguri natalizi e di appelli, registrati direttamente dai responsabili delle stesse organizzazioni di pubblica assistenza e saranno trasmessi, a rotazione, tra l’8 e il 24 dicembre.

Saranno pubblicati articoli sul sito della radio e post sui suoi canali social

Inoltre viene pubblicata una doppia pagina centrale a colori sul mensile locale "L'Eco del Levante", che per il secondo anno collabora con RLV in occasione delle festività natalizie.

 

L'immagine

Per quanto riguarda i post sui social, questa è la grafica che è stata scelta:

 

Il claim "Fatevi un regalo: aiutatele" vuole sottolineare come qualsiasi forma di aiuto destinata a chi si prende cura, con generosità e impegno, della salute della comunità è, a tutti gli effetti, un aiuto che si rivolge soprattutto a sé stessi e ai propri cari.

 

La doppia pagina su "L'Eco del Levante" ha questo aspetto:

 

Si tratta di un "conto alla rovescia" dei giorni che mancano a Natale, invitando implicitamente a non aspettare troppo e ad aiutare la propria Pubblica Assistenza.
L'elenco delle P.A. riporta i relativi contatti telefonici.
Si rimanda anche all'appuntamento radiofonico delle ore 8.10 su RLV,con la rubrica "Natale nel Mondo".