Castagneti, un tesoro in pericolo da preservare

RLV - La Radio a Colori castagne castanicoltura malattia inchiostro Val di Vara levante ligure Maurizio Canessa Castagneti, un tesoro in pericolo da preservare

Castagneti, un tesoro in pericolo da preservare

Siamo andati in Val di Vara per parlare con Silvia Bonfiglio che, insieme al marito Maurizio Canessa - presidente dell'associazione castanicoltori del Levante ligure, si occupa di castanicoltura.

Partendo dal raccolto di quest'anno abbiamo affrontato il problema della malattia che, specialmente in questi ultimi anni, sta causando grossi problemi ai castagneti; viene chiamata malattia dell'inchiostro ed è provocata da un fungo che attacca le radici provocando la caduta dei castagni con ripercussioni anche sulla sicurezza.

Si fa sempre più necessario ed urgente un intervento ben strutturato, che inizi con lo studiare scientificamente il problema per poi approdare a soluzioni di cura o, almeno, di contenimento di questa vera e propria epidemia.

In gioco, oltre all'ambiente, ci sono le possibilità di mantenere vive le tradizioni e l'economia storica e sostenibile dell'entroterra.

Il rischio, oltre che in termini di danni economici, riguarda anche la sicurezza collettiva, sia per l'aumento di pericolosità in caso di incendi, sia per i crolli di alberi, spesso di grandi dimensioni, su ercorsi viari e sui sentieri frequentati da autoctoni e turisti.