Solinas: per Sestri una visione sostenibile e plurale

RLV - La Radio a Colori Francesco Solinas Sestri Levante Solinas: per Sestri una visione sostenibile e plurale

Solinas: per Sestri una visione sostenibile e plurale

Francesco Solinas, sindaco di Sestri Levante, ospite a RLV ha raccontato i progetti della sua giunta per la città.

Ovviamente i primi mesi sono stati dedicati a prendere in mano i molti dossier che inevitabilmente hanno interessato la scrivania del primo cittadino di una comunità di quasi 20mila abitanti.

Sestri è città turistica, ma vanta anche presenze industriali ed artigianali rilevanti. La sola cantieristica di Riva Trigoso occupa duemila addetti. Quindi la visione non può che essere plurale.

 

Punti di interesse

Molti i temi che sono stati toccati, guardando al futuro prossimo e in prospettiva dell'azione amministrativa.

La città ed il turismo, con proposte per un turismo sostenibile e anche destagionalizzato. Un piccolo esempio concreto è stato quello della recentissima Ocean Race Tigullio che ha coinvolto un centinaio di atleti, oltre ai loro accompagnatori, una gran parte dei quali provenienti da 11 regioni italiane. 

Ma anche la sentieristica, col suo comprensorio, è ricchezza di tutto l'anno;

 

Nello specifico di Sestri Levante e del comprensorio integrato, si è detto dei rapporti con i Comuni vicini

Ci sono i comuni della Val Petronio, con cui c'è piena affinità geografica e la condivisione di servizi, quali il distretto socio-sanitario.

Poi, per fare un esempio, con Castiglione Chiavarese e Moneglia è stato vinto un bando regionale per finanziare l'abbattimento delle barriere architettoniche presenti nei percorsi turistici. Poi ci sono altri temi, quali l'offerta enogastronomica.

Sestri levante è stata riconosciuta "Città del vino" e anche questo è un tema di grande attrazione da sviluppare. Basti pensare all'affinamento subacqueo degli spumantizzati realizzato da un'azienda del territorio;

 

Infine è stata dichiarata la volontà di creare un calendario territoriale degli eventi, estivo e non solo, condiviso con tutti i comuni del Tigullio potrebbe permettere di massimizzare l'impegno di ciascuno, a beneficio di tutti i cirttadini e degli ospiti. 

 

Una nota conclusiva ha riguardato la squadra calcistica dell' U.S. Sestri Levante 1919, il cui 'mister' è il levantese dop Enrico Barilari, beniamino della curva.